Corte dei Conti 2025- caso trattato dalla Corte dei Conti riguardante un ricorso presentato da un soggetto nei confronti del Ministero della Difesa.
- Dettagli
- Categoria: Tutela della Salute - Sicurezza del Lavoro
- Creato Giovedì, 13 Marzo 2025 01:57
- Visite: 25
Corte dei Conti 2025- caso trattato dalla Corte dei Conti riguardante un ricorso presentato da un soggetto nei confronti del Ministero della Difesa. Da quanto si evince, l'Amministrazione ha già preso una decisione in merito alla valutazione della dipendenza da causa di servizio di una specifica infermità, nel caso in questione, l'ipertensione arteriosa con ipertrofia ventricolare sinistra e angiosclerosi retinica.
L'eccezione preliminare di inammissibilità sollevata dal Ministero della Difesa è stata ritenuta infondata dalla Corte, in quanto l'Amministrazione aveva già fornito una risposta formale al ricorrente, sia con il decreto ministeriale che con il provvedimento di rigetto dell'istanza di revisione. Inoltre, è stato sottolineato che il decreto iniziale informava il ricorrente della possibilità di presentare ricorso alla Corte dei Conti senza limiti di tempo, il che implica che il ricorso è stato effettuato in un contesto di legittimità.
In sintesi, la Corte dei Conti ha riconosciuto la validità del ricorso, facendo leva sul fatto che l'Amministrazione aveva già concluso il procedimento amministrativo, e quindi non vi erano motivi per dichiarare il ricorso inammissibile. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o di approfondire qualche aspetto specifico, fammelo sapere!
https://drive.google.com/file/d/1sSe6XkmznaoomKp6ZOOjVRJMa37HJXV2/view?usp=sharing