Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Amazon  

   

CGARS 2024- Il Consiglio di Giustizia Amministrativa si è recentemente pronunciato in merito al tema delle malattie professionali dei militari impegnati in missioni di pace, evidenziando aspetti significativi sotto il profilo probatorio.

Dettagli

 

Modalità su come ottenere soltanto il documento che ti interessa anche se non sei un nostro sostenitore   

Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI   

 

Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un periodo medio breve dopodiché verranno eliminati definitivamente


 

d

    

CGARS 2024- Il Consiglio di Giustizia Amministrativa si è recentemente pronunciato in merito al tema delle malattie professionali dei militari impegnati in missioni di pace, evidenziando aspetti significativi sotto il profilo probatorio. Nella decisione, è stato affermato che, nel caso in cui un militare dimostri di aver partecipato a una missione di pace, e successivamente sviluppi una patologia, l’onere della prova della causalità tra il servizio svolto e la malattia può essere considerato assolto.
In particolare, la Corte ha sottolineato che, una volta comprovata la partecipazione alla missione di pace e l'insorgenza della malattia al rientro, la prova della riconducibilità causale o almeno concausale della patologia al servizio militare può essere dimostrata attraverso l’allegazione di circostanze specifiche. Queste circostanze includono il fatto che il militare abbia operato in un territorio noto per la presenza di inquinanti metallici, nonché l’utilizzo di proiettili contenenti uranio impoverito nelle operazioni di guerra.
In sostanza, la sentenza ha stabilito che, in situazioni come queste, il militare non è obbligato a fornire una prova diretta della causalità della malattia, ma può farlo attraverso la documentazione delle condizioni ambientali e dei rischi specifici a cui è stato esposto durante il servizio. La decisione segna un passo importante nella tutela dei diritti dei militari, soprattutto in contesti di rischio come quelli legati all'esposizione a sostanze pericolose nelle missioni internazionali.

https://drive.google.com/file/d/1Golj-9eSj4Ag2CChO5ZBIwP0efWSHGG2/view?usp=sharing

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica