Tar 2025- prescrizione del diritto azionato con riferimento a due dei ricorrenti anche quest’eccezione non merita condivisione per le seguenti ragioni:
- Dettagli
- Categoria: Previdenza
- Creato Lunedì, 10 Febbraio 2025 01:05
- Visite: 57
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un periodo medio breve dopodiché verranno eliminati definitivamente
Tar 2025- prescrizione del diritto azionato con riferimento a due dei ricorrenti anche quest’eccezione non merita condivisione per le seguenti ragioni:
- “per quanto in passato sia stata sostenuta anche la tesi che individua il dies a quo nella data del collocamento a riposo del dipendente, l’orientamento secondo cui il termine di prescrizione decorre dall’emanazione dell’ultimo ordinativo di pagamento del credito principale si è ormai consolidato, pertanto il Collegio, che lo ritiene condivisibile, ben può aderirvi senza necessità di una rimessione della questione all’Adunanza Plenaria, essendo invero ormai superato ogni contrasto (tra le tante si v. Cons. Stato, sez. II, 18 aprile 2023, n. 3914 e 5 dicembre 2023, n. 10524).
Inoltre, trattandosi di un’eccezione in senso proprio, è onere della parte debitrice specificare i fatti che ne costituiscono il fondamento, ivi compresa la data di inizio del corso prescrizionale (sul punto si v., ancora, Cons. Stato, sent. n. 3807 del 2024).” (Consiglio di Stato, II Sez., 28 ottobre 2024, n. 8598) - Accoglie il ricorso proposto nella parte relativa alle domande proposte dai ricorrenti diversi dal sig. -OMISSIS- e, per l’effetto, accerta il diritto dei ricorrenti diversi dall’-OMISSIS- al beneficio richiesto nei sensi di cui al penultimo paragrafo della parte motiva.
https://drive.google.com/file/d/1lQimwLU7V5W090KW2KaABPMEf1M5_n85/view?usp=sharing