Tar 2025- Nel caso in esame, i ricorrenti, appartenenti alla Polizia di Stato e assegnati a vario titolo al servizio di pattugliamento transfrontaliero presso il Settore di Polizia di Frontiera di Ponte Chiasso (CO)
- Dettagli
- Categoria: Sentenze - Ordinanza - Parere - Decreto
- Creato Domenica, 12 Gennaio 2025 18:05
- Visite: 50
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un periodo medio breve dopodiché verranno eliminati definitivamente
Gli agenti avevano già tentato di risolvere la questione in via stragiudiziale, presentando un'istanza all'Amministrazione competente (probabilmente il Ministero dell'Interno o altro ente pubblico) per il riconoscimento dell'indennità, ma tale istanza era rimasta senza riscontro.
Pertanto, i ricorrenti si sono rivolti al TAR, chiedendo che fosse accertata la loro legittima richiesta di ottenere l'indennità di missione all'estero per il periodo di servizio prestato in Svizzera, e per il periodo in cui non avevano ricevuto risposta dall'Amministrazione.
Il Tribunale Amministrativo Regionale sarà chiamato a valutare la legittimità della mancata risposta dell'Amministrazione e ad accertare se i ricorrenti abbiano diritto o meno all'indennità di missione prevista dalla normativa del 1926. In caso di accoglimento del ricorso, l'Amministrazione potrebbe essere condannata a corrispondere l'indennità dovuta, oltre agli eventuali interessi legali.
https://drive.google.com/file/d/1f_EJCJjDhImvKOuBoCmT4Uan4oZ3s6gH/view?usp=sharing