Tar 2025- la sentenza in calce riguarda l'attenzione che l'Amministrazione ha posto sulle esigenze di unità familiare nella gestione delle assegnazioni
- Dettagli
- Categoria: Sentenze - Ordinanza - Parere - Decreto
- Creato Lunedì, 06 Gennaio 2025 18:05
- Visite: 32
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un periodo medio breve dopodiché verranno eliminati definitivamente
Tar 2025- la sentenza in calce riguarda l'attenzione che l'Amministrazione ha posto sulle esigenze di unità familiare nella gestione delle assegnazioni, facendo riferimento a linee guida stabilite nel documento P-001 delle procedure per l'impiego del personale militare dell'Esercito.
In particolare, il brano evidenzia che l'attenzione verso la famiglia non è un criterio occasionale o applicato "ad personam", ma è parte di un quadro più ampio che tiene conto del valore costituzionale della famiglia e delle necessità funzionali delle Forze Armate (F.A.). L'orientamento espresso nel documento P-001 riguarda in modo particolare le unioni fra militari, che si sono sviluppate con la professionalizzazione delle Forze Armate e l'inclusione del reclutamento femminile. La priorità, in tal senso, è tutelare la stabilità e serenità della famiglia, specialmente in presenza di figli minori, tenendo anche conto delle esigenze professionali e dei piani di carriera dei singoli.
Un aspetto centrale è la priorità nell'istruttoria delle istanze di ricongiungimento familiare, soprattutto in territorio nazionale, ma con l'imperativo di conciliare questa tutela familiare con le necessità operative e di sviluppo professionale delle Forze Armate.
In sintesi, l'Amministrazione sta cercando di bilanciare l'importanza della coesione familiare con le esigenze istituzionali e professionali delle F.A., stabilendo un criterio che non è limitato a singole procedure ma che si inserisce in una visione complessiva e strutturata della gestione delle risorse umane militari.
https://drive.google.com/file/d/1ozor8hu5P1D6ZH27rmXqqH-bzHHeUVGn/view?usp=sharing