Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Amazon  

   

Cassazione 2024-Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affrontato la questione del rimborso delle spese legali sostenute dal dipendente pubblico assolto in un giudizio contabile

Dettagli

 

Modalità su come ottenere soltanto il documento che ti interessa anche se non sei un nostro sostenitore   

Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI   

 

Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un periodo medio breve dopodiché verranno eliminati definitivamente

 

 

Cassazione 2024-Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affrontato la questione del rimborso delle spese legali sostenute dal dipendente pubblico assolto in un giudizio contabile, chiarendo alcuni aspetti interpretativi dell'articolo 10-bis, comma 10, della normativa citata.
Secondo la Corte, l'inciso dell'articolo in questione, che fa riferimento al "parere di congruità dell'Avvocatura dello Stato" sulle richieste di rimborso delle spese avanzate dal dipendente all'amministrazione di appartenenza, non esclude la possibilità di chiedere un rimborso integrativo delle spese legali sostenute. In altre parole, se la liquidazione delle spese effettuata dal giudice contabile non copre completamente l'importo delle spese legali effettivamente sostenute dal dipendente, quest'ultimo ha la facoltà di chiedere, in via stragiudiziale, un rimborso aggiuntivo.
Nel caso in cui l'amministrazione contesti tale richiesta, il dipendente può agire in giudizio davanti al giudice ordinario per far valere il proprio diritto al rimborso integrativo delle spese legali. Questo significa che il dipendente ha la possibilità di recuperare le spese non riconosciute dal giudice contabile, anche se l'amministrazione potrebbe inizialmente non riconoscerle come congrue.
La Cassazione, quindi, ha precisato che l'inciso dell'art. 10-bis, comma 10, non impone un limite esclusivo alla liquidazione delle spese legali, ma consente anche la possibilità di un rimborso integrativo, che può essere richiesto dal dipendente attraverso un'azione legale nel caso in cui l'amministrazione non accetti la richiesta.

https://drive.google.com/file/d/1AbVKLa8UI73Hi7J13rVi0V7eddWsCos3/view?usp=sharing

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica