Cassazione 2024- l’automobilista può eccepire vizi legati all’omologazione dell’etilometro nel contesto di una contestazione per guida in stato di ebbrezza.
- Dettagli
- Categoria: Sentenze - Ordinanza - Parere - Decreto
- Creato Lunedì, 09 Dicembre 2024 01:05
- Visite: 77
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un semestre dopodiché verranno eliminati definitivamente
Cassazione 2024- l’automobilista può eccepire vizi legati all’omologazione dell’etilometro nel contesto di una contestazione per guida in stato di ebbrezza. L'omologazione è un passaggio fondamentale per garantire che lo strumento di misurazione sia conforme agli standard previsti dalla legge e che quindi possa essere utilizzato come prova in sede penale.
In particolare, se l'automobilista può dimostrare che l'etilometro non era omologato, o che non era stato correttamente mantenuto o calibrato, ciò potrebbe mettere in discussione l'affidabilità della misurazione effettuata. Di conseguenza, la difesa potrebbe sostenere che i risultati del test non sono validi e che quindi non possono essere utilizzati per sostenere l'accusa di guida in stato di ebbrezza.
È importante che l'automobilista raccolga prove adeguate e, se necessario, si avvalga di un esperto che possa analizzare la questione dell'omologazione e della funzionalità dello strumento. Inoltre, la giurisprudenza potrebbe variare a seconda dei casi specifici e delle circostanze, quindi è sempre consigliabile consultare un legale specializzato in diritto penale per una valutazione accurata della situazione.
https://drive.google.com/file/d/1QPv_ZeyCmuvA6s-33qCFKDXBmBRnCBHI/view?usp=sharing