Cassazione 2024-La Corte di Cassazione italiana, in diverse decisioni recenti, ha affrontato tematiche relative ai tempi di guida e di riposo degli autisti
- Dettagli
- Categoria: Sentenze - Ordinanza - Parere - Decreto
- Creato Venerdì, 29 Novembre 2024 01:05
- Visite: 24
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un semestre dopodiché verranno eliminati definitivamente
Cassazione 2024-La Corte di Cassazione italiana, in diverse decisioni recenti, ha affrontato tematiche relative ai tempi di guida e di riposo degli autisti, in particolare in relazione al Regolamento (CE) n. 561/2006, che stabilisce le norme sui tempi di guida e di riposo per i conducenti di veicoli commerciali.
In generale, la Cassazione ha ribadito l'importanza del rispetto di queste normative non solo per la sicurezza stradale, ma anche per il benessere e la salute degli autisti. Le violazioni dei tempi di guida e di riposo possono comportare sanzioni sia amministrative sia penali, a seconda della gravità della violazione.
La Corte ha anche chiarito come le infrazioni ai tempi di riposo minimo possono avere effetti sull'affidabilità e sulla responsabilità dell'autista e dell'impresa di trasporto. Inoltre, è stato evidenziato che la registrazione adeguata dei tempi di guida e di riposo è fondamentale per dimostrare la conformità alle normative vigenti.
https://drive.google.com/file/d/1SkwMJmrJwesCsJpPWOGB743569qh2bEh/view?usp=sharing