Cassazione 2024-La questione sollevata riguardo alla legittimità dell'accertamento catastale basato esclusivamente sulla norma utilizzata dall'ufficio è di rilevante importanza nel diritto tributario e catastale.
- Dettagli
- Categoria: Sentenze - Ordinanza - Parere - Decreto
- Creato Venerdì, 29 Novembre 2024 01:05
- Visite: 27
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un semestre dopodiché verranno eliminati definitivamente
Cassazione 2024-La questione sollevata riguardo alla legittimità dell'accertamento catastale basato esclusivamente sulla norma utilizzata dall'ufficio è di rilevante importanza nel diritto tributario e catastale. In generale, la Corte di Cassazione ha stabilito che l'amministrazione deve motivare adeguatamente ogni accertamento, fornendo non solo il riferimento normativo, ma anche una spiegazione chiara e dettagliata delle modalità di applicazione di tale norma e delle ragioni che hanno portato all'accertamento stesso.
La motivazione deve dimostrare l'effettiva applicazione di criteri oggettivi e verificabili, in modo che il contribuente possa comprendere le ragioni della variazione e contestare eventualmente l'accertamento produce. Pertanto, un'istanza di accertamento che si basa unicamente sulla mera indicazione della norma senza una motivazione sufficiente è suscettibile di essere dichiarata illegittima.
Questo ribadisce l'importanza della trasparenza e della giustificazione nel procedimento amministrativo, garantendo ai contribuenti i loro diritti di difesa e il rispetto del principio di legalità.
https://drive.google.com/file/d/18fGG9pIpAQBGx2iwufqqTfQZF_PI6xDU/view?usp=sharing