Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Corte Costituzionale 2024-giudizio di legittimità costituzionale (Passaggio del personale non idoneo all’espletamento dei servizi di polizia, ad altri ruoli dell’Amministrazione della pubblica sicurezza o di altre amministrazioni dello Stato)

Dettagli

 

 

Corte Costituzionale 2024-“giudizio di legittimità costituzionale dell’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 339 (Passaggio del personale non idoneo all’espletamento dei servizi di polizia, ad altri ruoli dell’Amministrazione della pubblica sicurezza o di altre amministrazioni dello Stato), promosso dal Consiglio di Stato, seconda sezione, nel procedimento vertente tra M. S. e Ministero dell’interno, con ordinanza del 10 maggio 2024, iscritta al n. 103 del registro ordinanze 2024 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 24, prima serie speciale, dell’anno 2024, la cui trattazione è stata fissata per l’adunanza in camera di consiglio del 29 ottobre 2024.”

La questione posta al vaglio della Corte Costituzionale riguarda la possibilità di transito del personale della Polizia di Stato nei ruoli civili dell'Amministrazione della pubblica sicurezza o di altre pubbliche amministrazioni, nel caso in cui vengano riscontrati deficit nei requisiti attitudinali. 

In molti ordinamenti, inclusa l'Italia, il personale delle forze di polizia deve soddisfare specifici requisiti attitudinali e professionali che sono considerati essenziali per il corretto svolgimento delle proprie funzioni. 

Se un agente non soddisfa più questi requisiti, potrebbe essere considerato non idoneo a continuare nel proprio ruolo. 

Tuttavia, la previsione di esclusione dando la possibilità di transito nei ruoli civili può sollevare questioni di legittimità e di equità.

La Corte Costituzionale si occupa di valutare la conformità delle norme con i principi costituzionali. 

Se una norma esclude la possibilità di trasferimento in caso di difetto dei requisiti attitudinali, potrebbe essere contestata per violazione dei principî di uguaglianza e di ragionevolezza, garantiti dalla Costituzione italiana. 

Inoltre, sarebbe rilevante considerare se ci siano veicoli giuridici o disposizioni che possano garantire la protezione dei diritti dei lavoratori, anche quelli provenienti da categorie come la Polizia di Stato, attraverso un'adeguata forma di reinserimento o riqualificazione professionale. 

In sintesi, la questione dell'esclusione del transito nei ruoli civili per il personale di polizia in caso di difetto dei requisiti attitudinali è complessa e richiede una valutazione attenta sia della normativa vigente sia dei principi costituzionali. 

Eventuali ricorsi o questioni legali potrebbero essere oggetto di esame da parte della Corte Costituzionale per stabilire la legittimità delle disposizioni in questione.  

https://t.me/InfoLpd/753

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica