Tar 2024-L'accertamento dei danni, sia patiti che patendi, subiti dal ricorrente in relazione all'esposizione ad amianto è un tema rilevante in ambito giuridico e previdenziale.
- Dettagli
- Categoria: Tutela della Salute - Sicurezza del Lavoro
- Creato Martedì, 26 Novembre 2024 17:05
- Visite: 28
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Molti documenti pubblicati nella piattaforma www.laboratoriopoliziademocratica.it vi permarranno per un semestre dopodiché verranno eliminati definitivamente
Danni Patiti: Riguardano i danni già manifestati, come malattie professionali o altre conseguenze fisiche e psicologiche derivanti dall'esposizione all'amianto.
Danni Patendi: Riferiscono ai danni futuri e a potenziali conseguenze che il soggetto potrebbe affrontare a causa dell'esposizione all'amianto, come la progressione di malattie già iniziate o l'insorgenza di nuove patologie.
Mancato Accredito delle Maggiorazioni Contributive: Si fa riferimento al possibile danno economico derivante dalla mancata contabilizzazione di contributi previdenziali aggiuntivi, che potrebbero essere stati acquisiti a causa dell'esposizione ad amianto e che avrebbero potuto agevolare il prepensionamento o migliorare la posizione previdenziale complessiva del soggetto.
Rivalutazione della Posizione Previdenziale: Il riconoscimento dei danni potrebbe influenzare la pensione del ricorrente, sia nel calcolo delle prestazioni che nella loro rivalutazione, tenendo conto dei periodi di esposizione e dei danni subiti.
In sintesi, l'accertamento dei danni per il ricorrente che ha subito esposizione ad amianto non solo richiede una valutazione dei danni già sperimentati, ma implica anche proiezioni verso il futuro, considerando l'impatto complessivo sulle finanze e sui diritti previdenziali.
https://drive.google.com/file/d/1wTS6q825s3_RRe-otKwsAwlIcqKzkI1z/view?usp=sharing