Cassazione 2024- I dipendenti comunali trasferiti in una società d’ambito non vantano alcun diritto di riassunzione nel comune di origine
- Dettagli
- Categoria: Sentenze - Ordinanza - Parere - Decreto
- Creato Lunedì, 04 Novembre 2024 06:22
- Visite: 38
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Cassazione 2024- I dipendenti comunali trasferiti in una società d’ambito non vantano alcun diritto di riassunzione nel comune di origine- La questione dei dipendenti comunali trasferiti in una società d'ambito è complessa e può variare in base alla normativa vigente e agli accordi specifici stipulati. In generale, i dipendenti che passano a una società esterna (ad esempio, una società di servizi pubblici) possono perdere il diritto di riassunzione nel comune di origine, a meno che non ci siano disposizioni contrattuali o normative specifiche che garantiscano tale diritto.
Se i dipendenti trasferiti sono passati dalla pubblica amministrazione a una società di gestione, in molti casi si applicano le norme sul passaggio dei contratti di lavoro, come previste dal "Codice del lavoro" o dalla normativa sui servizi pubblici. È quindi fondamentale riferirsi al contratto collettivo di lavoro applicabile, alle leggi locali e alla specifica situazione dei lavoratori coinvolti.
https://drive.google.com/file/d/1fB9925QJ9j3Aeuhid9OWhtFFL47mqSfj/view?usp=sharing