Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Cassazione 2024- Non sempre il condominio è responsabile per gli incidenti sulle scale

Dettagli

Modalità su come ottenere soltanto il documento che ti interessa anche se non sei un nostro sostenitore   

Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI   

 

Cassazione 2024- Non sempre il condominio è responsabile per gli incidenti sulle scale, la responsabilità del condominio per gli incidenti che si verificano sulle scale può dipendere da vari fattori. In generale, la sicurezza delle aree comuni, come le scale, è un obbligo del condominio, ma ci sono circostanze in cui la responsabilità può essere limitata o esclusa.

Ecco alcuni aspetti da considerare:

Manutenzione delle aree comuni: Se il condominio ha effettuato una corretta manutenzione delle scale e degli spazi comuni, può ridurre la propria responsabilità. Se, ad esempio, è stata regolarmente effettuata la pulizia e la manutenzione delle persone e degli oggetti che potrebbero causare incidenti, è probabile che non sia ritenuto responsabile.

Cause esterne: Se l'incidente è stato causato da fattori esterni, come comportamenti negligenti di un singolo condomino o di un visitatore, la responsabilità potrebbe non ricadere sul condominio.

Condizioni atmosferiche: Se un incidente si verifica a causa di condizioni atmosferiche impreviste (come una pioggia intensa o ghiaccio), la responsabilità potrebbe non essere attribuita al condominio, a meno che non ci sia una prova che il condominio avrebbe potuto e dovuto prevenire la situazione.

Normative e regolamenti interni: I regolamenti condominiali possono stabilire diritti e doveri dei condomini. Se un condomino ha violato tali regolamenti e ciò ha causato l'incidente, il condominio potrebbe non essere ritenuto responsabile.

Assicurazione: Molti condomini hanno polizze di assicurazione che coprono danni e incidenti nelle aree comuni. In tal caso, potrebbe essere appropriato presentare un reclamo all'assicurazione.

In conclusione, la responsabilità del condominio per incidenti sulle scale è una questione complessa che deve essere valutata caso per caso, considerando tutte le variabili coinvolte.


https://drive.google.com/file/d/1uyl19rZCBRUlhYxUbZ0h7wrHHhwJJdif/view?usp=sharing

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica