Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Cassazione 2024-La retribuzione per il lavoro eccedente l'orario contrattuale dipende dalla legislazione vigente nel Paese in cui si svolge il lavoro

Dettagli

Modalità su come ottenere soltanto il documento che ti interessa anche se non sei un nostro sostenitore   

Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI     

 

Cassazione 2024-La retribuzione per il lavoro eccedente l'orario contrattuale dipende dalla legislazione vigente nel Paese in cui si svolge il lavoro, dal contratto collettivo applicabile e dalle politiche aziendali. In generale, il lavoro straordinario è il lavoro eseguito oltre le ore di lavoro stabilite dal contratto di lavoro.
Ecco alcuni punti chiave riguardanti la retribuzione per il lavoro straordinario:
1. Definizione di lavoro straordinario: In molti ordinamenti, il lavoro straordinario è definito come il lavoro che supera il numero di ore contrattualmente stabilito, solitamente 40 ore settimanali.
2. Retribuzione: La retribuzione per il lavoro straordinario è spesso superiore alla tariffa oraria normale. Ad esempio, può essere prevista una maggiorazione del 25% o del 50% a seconda delle ore straordinarie lavorate (es. ore notturne o giorni festivi).
3. Normativa: È importante consultare il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) applicabile al settore specifico, poiché le modalità di calcolo e le maggiorazioni per il lavoro straordinario possono variare.
4. Autorizzazione: In alcuni casi, il lavoro straordinario deve essere autorizzato dal datore di lavoro per essere retribuito. È fondamentale che ci sia un accordo chiaro tra le parti.
5. Limiti: Esistono anche limiti legali riguardo al numero massimo di ore straordinarie che un lavoratore può effettuare in un certo periodo.
6. Informativa: I lavoratori hanno diritto a essere informati in merito alle modalità di calcolo delle ore straordinarie e alla loro retribuzione.

https://drive.google.com/file/d/1VAiudulWEtvYdYpaTPbd9HjKZS3ijpM6/view?usp=sharing

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica