Cassazione 2024-L'adibizione a mansioni inferiori
- Dettagli
- Categoria: Sentenze - Ordinanza - Parere - Decreto
- Creato Martedì, 22 Ottobre 2024 07:51
- Visite: 38
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Cassazione 2024-L'adibizione a mansioni inferiori si riferisce alla situazione in cui un lavoratore viene assegnato a compiti meno qualificati o di livello inferiore rispetto a quelli per cui è stato assunto. Questa pratica può avvenire per motivi economici, riorganizzazioni aziendali o per il mancato rispetto delle condizioni lavorative da parte del dipendente. Tuttavia, l'adibizione a mansioni inferiori deve seguire determinate normative e procedure stabilite dai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) e dalla legislazione vigente.
L'illecito permanente, invece, è un concetto giuridico legato a comportamenti che violano norme legali o contrattuali in modo continuativo. Ad esempio, se un lavoratore viene sistematicamente assegnato a mansioni inferiori senza una giustificazione valida, potrebbe configurarsi un illecito permanente, che può comportare diritti per il lavoratore, come il risarcimento del danno o la reintegrazione nel ruolo originario.
In Italia, l'adibizione a mansioni inferiori può essere contestata dai lavoratori attraverso le vie legali, con la possibilità di richiedere anche il ripristino delle condizioni contrattuali originarie.
https://drive.google.com/file/d/1nFfQQf6XGwQkC9AoR5rtMBI4R8HLFMm9/view?usp=sharing