Tar 2024-La questione dell'amianto e delle malattie che ne derivano è sempre stata un tema di grande rilevanza, soprattutto per coloro che hanno servito nelle forze armate.
- Dettagli
- Categoria: Sentenze - Ordinanza - Parere - Decreto
- Creato Lunedì, 30 Settembre 2024 07:05
- Visite: 29
Per sapere come ottenere le credenziali di accesso CLICCA QUI
Tar 2024-La questione dell'amianto e delle malattie che ne derivano è sempre stata un tema di grande rilevanza, soprattutto per coloro che hanno servito nelle forze armate. Quando un capitano di fregata o un altro membro delle forze armate muore a causa di esposizione all'amianto, la situazione è particolarmente triste e complessa.
Il riconoscimento della vittima del dovere è un passo importante per onorare il sacrificio di coloro che hanno sofferto a causa di condizioni di lavoro spesso pericolose e non sempre adequate. Molti ex militari, marinai e operai hanno sviluppato gravi malattie a causa dell'amianto, un materiale che era comunemente usato in ambito navale per le sue proprietà isolanti e resistenti al fuoco.
"..condanna il Ministero della difesa al pagamento, in favore delle ricorrenti, ciascuna per la propria quota ereditaria: (i) dell’importo complessivo di euro 134.583,00 (centotrentaquattromilacinquecentottantatré/00), detratto quanto eventualmente riconosciuto dall’Amministrazione a titolo di equo indennizzo per causa di servizio, nonché tutte le somme aventi carattere indennitario dovute al danneggiato per obbligo di legge e corrisposte al medesimo o per lui alle eredi, oltre interessi da calcolare secondo quanto indicato in motivazione; (ii) degli interessi legali maturati sulla somma dovuta alle ricorrenti dalla data di pubblicazione della presente sentenza fino al soddisfo.
Condanna il Ministero della difesa al pagamento delle spese processuali, che si liquidano nell’importo complessivo di euro 5.000,00 (cinquemila/00), oltre oneri per spese generali nella misura del 15 per cento, IVA e CPA, da distrarsi in favore dell’avvocato di parte ricorrente…"