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Informazioni utili che i pazienti

Dettagli

Nuova pagina 1

Ministero della salute
Nota 27-10-2010 n. DG/RUERI/II/20010/I.3.b.b/1
Informazioni utili che i pazienti possono richiedere alla struttura sanitaria estera prima di ottenere cure programmate relative ad eventuali costi a loro carico.
Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento prevenzione e comunicazione, Direzione generale per i rapporti con l'Unione europea e per i rapporti internazionali, Ufficio II - Rapporti normativi contabili con UE.

Nota 27 ottobre 2010, n. DG/RUERI/II/20010/I.3.b.b/1 (1).

Informazioni utili che i pazienti possono richiedere alla struttura sanitaria estera prima di ottenere cure programmate relative ad eventuali costi a loro carico.

(1) Emanata dal Ministero della salute, Dipartimento prevenzione e comunicazione, Direzione generale per i rapporti con l'Unione europea e per i rapporti internazionali, Ufficio II - Rapporti normativi contabili con UE.

 

 

Agli


Assessorati regionali alla sanità
   

Loro sedi
 

Agli


Assessorati provinciali alla sanità
   

Loro sedi

e, p.c.:


Alla


DG Rueri - Uff. VI
   

P.le della Farnesina, 1
   

00194 - Roma
 

Ai


Sasn Napoli
   

Via San Nicola alla Dogana, 9
   

80133 - Napoli
 

Alla


Sasn Genova
   

Via Antonio Cantore, 3
   

16149 - Genova
 

All’


Istituto superiore di sanità
   

Centro nazionale trapianti
   

Viale Regina Elena, 299
   

00100 - Roma


 

Nel quadro delle cure programmate, ai sensi dei vigenti regolamenti comunitari, è emersa la necessità di una più capillare informazione agli assistiti italiani, autorizzati dalle ASL a curasi all'estero circa i rilevanti aspetti economici e logistici correlati alla prestazione sanitaria che riceveranno in altro Stato UE, negli Stati SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) ed in Svizzera.

In base a numerose segnalazioni provenienti dagli stessi interessati e da ASL e istituzioni, il titolare dell'autorizzazione - E 112 (oggi S 2 in base ai nuovi regolamenti comunitari) - non sempre riesce ad accedere alla cura programmata nell'altro Stato nei tempi sperati e/o in via diretta, cioè con oneri immediatamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale nel momento in cui riceve la prestazione, così come previsto dai regolamenti comunitari. Spesso, infatti, al paziente viene richiesto il versamento di somme di denaro - anche di notevole entità - ai fini dell'accesso a liste di attesa, delle quali prima della partenza non aveva avuto alcuna notizia, o, addirittura, a seguito del rifiuto totale o parziale dell'autorizzazione (E 112 o S2) da parte della struttura sanitaria estera, secondo cui l'autorizzazione non coprirebbe i costi di alcune prestazioni, motivato da considerazioni che non trovano riscontro nella legislazione comunitaria sulla mobilità sanitaria.

Tra queste, a solo titolo di esempio, si possono citare: il trasporto da una struttura sanitaria ad un'altra, il costo dell'equipe che effettua l'intervento, la differenza tra il costo effettivo della prestazione e la tariffa DRG, alcune prestazioni opzionali quali la degenza in camera singola piuttosto che in camera a più letti, ........

Ciò che è più grave, al riguardo, è che queste criticità emergono solo nel momento in cui l'interessato si è spostato nell'altro Stato ed ha già sostenuto costi di viaggio e di soggiorno, fidando nel fatto di essere coperto dall'autorizzazione. Questi gravi inconvenienti non solo espongono l'assistito ad ulteriori sofferenze fisiche e psichiche, ma determinano costi non preventivati e non sempre legittimi, che possono incidere in modo anche molto significativo e ingiustificatamente oneroso sul paziente già sottoposto a pesanti disagi.

Pertanto, allo scopo di prevenire simili criticità appare fondamentale che le richieste economiche rivolte al paziente dalla struttura sanitaria estera, l'eventuale esistenza di liste di attesa, le scelte obbligate di classe speciale siano conoscibili da parte dell'interessato, prima della partenza, in modo da consentirgli l'effettuazione di scelte realmente consapevoli. Questo nella convinzione che l'effettività del diritto alla salute passi anche attraverso la preventiva conoscenza del cittadino sui requisiti e condizioni di accesso alla prestazione, nonché dei tempi necessari a riceverla.

Soprattutto delle spese che questi può essere chiamato a sostenere e del relativo regime dei rimborsi. Con riguardo all'accesso, che sia informato dell'esistenza di eventuali tipologie di prestazioni o ragioni per le quali la struttura sanitaria estera gli richiederà il pagamento.

A completamento delle suddette informazioni, sarebbe anche auspicabile che l'assistito sia edotto riguardo alla possibilità o meno di rimborso da parte dell'ASL, ai sensi della circolare di questo Ministero 12 dicembre 1989, n. 33, delle spese sostenute nell'altro Stato.

In altre parole, si ritiene molto importante che l'assistito conosca per tempo quali prestazioni deve pagare in via anticipata alla struttura sanitaria estera - es. prestazioni libero professionali, supplemento camera singola, ticket, farmaci. E che abbia la possibilità di sapere quali tra queste resteranno a suo carico e quali potranno essere in parte rimborsate dalle ASL. E naturalmente che la struttura sanitaria estera gli dichiari che dette richieste economiche non sono discriminatorie per l'assistito in quanto previste anche per gli assistiti dello Stato ospitante.

Inoltre, disporre di questo genere di informazioni sarebbe molto utile anche ai fini del contenimento della spesa del SSN, poiché, nell'ambito delle verifiche che precedono i rimborsi delle cure programmate, sia per le ASL (assistenza in via indiretta), che per lo scrivente Ministero (assistenza in via diretta) sarebbe più agevole accertare e quindi contestare eventuali richieste di addebiti non dovuti, relativi a determinate tipologie di prestazioni, altrimenti non distinguibili.

Si è quindi dell'avviso che per consentire al paziente di effettuare scelte consapevoli, le ASL nel corso del procedimento istruttorio che precede la concessione dell'autorizzazione dovrebbero consigliare all'assistito di informarsi presso la struttura sanitaria estera sull'eventuale esistenza di costi da sostenere personalmente e/o in via anticipata, sull'esistenza di eventuali liste di attesa e sulle condizioni per esservi inseriti, sulla data dell'intervento.

Peraltro, le norme introdotte dai nuovi regolamenti comunitari prevedono specifiche forme di collaborazione di questo genere. In particolare, l'art. 76, comma 3, del Reg. (CE) n. 883/2004 stabilisce che: "...le autorità e le istituzioni degli Stati membri possono comunicare direttamente tra loro, nonché con le persone interessate o i loro rappresentanti"; l'art. 76, comma 4 afferma: "Le istituzioni e le persone a cui si applica il presente regolamento hanno un obbligo reciproco di informazione e di cooperazione. Le istituzioni, secondo il principio di buona amministrazione, rispondono a tutte le domande entro un termine ragionevole e comunicano in proposito alle persone interessate qualsiasi informazione necessaria per far valere i diritti loro conferiti dal presente regolamento".

Il principio, fortemente perorato dalla Commissione, è ribadito al punto 22 dei consideranda del Reg. (CE) n. 987/2009, secondo cui: "L'informazione delle persone interessate sui loro diritti e loro obblighi è un elemento essenziale di una relazione di fiducia con le autorità competenti e le istituzioni degli Stati membri".

Sulla base delle considerazioni che precedono ed a mero titolo esemplificativo si unisce in allegato uno schema standardizzato (allegato 1) da consegnare al titolare del modello E 112 (S 2), in formato fronte-retro, dove sono indicate le tipologie di informazioni che, per non avere sorprese, il paziente dovrebbe ottenere, a richiesta e prima della partenza, dalla struttura sanitaria estera che erogherà le cure programmate. Lo proponiamo anche in lingua inglese, francese e tedesca, allo scopo di favorire l'instaurazione di un rapporto di trasparenza tra paziente e struttura sanitaria estera e di ridurre i tempi della risposta al paziente.

Tutto ciò premesso, si auspica che codesti Assessorati nell'ambito della propria autonomia gestionale, impartiscano alle proprie ASL le direttive che riterranno più idonee, al fine di massimizzare, per i propri assistiti, i vantaggi recati dalla mobilità sanitaria nell'Unione Europea e di rendere più efficienti le verifiche amministrative che preludono ai rimborsi.

Si è dell'avviso che quanto auspicato contribuirebbe notevolmente a prevenire le legittime lagnanze da parte dei titolari dei formulari E 112 (S 2) agli assistiti e il sorgere di estenuanti contenziosi.


Il Direttore dell’ufficio

Dott.ssa Francesca Basile

 

Allegato 1


Richiesta di informazioni [1] relative agli aspetti economici e logistici delle cure programmate [2] e 112 (s 2)

(La presente richiesta di informazioni non sostituisce in alcun modo gli attestati di diritto previsti dalla legislazione comunitaria di sicurezza sociale)


Parte A) Da compilare da parte dell'assistito


1. Assicurato autorizzato dall'istituzione competente a ricevere cure programmate

Nome, cognome: ...........................................
 

Data di nascita: .....................................
 

Indirizzo nel Paese di residenza: .............................................
 

Numero di identificazione personale

del titolare dell'autorizzazione E 112 (S 2) ...........................................
 


2. Struttura sanitaria a cui si chiedono le informazioni sulle cure programmate da erogare

Denominazione clinica, ospedale (provider): ..............................
 

Indirizzo: .....................................
 

Stato: ..........................................


Parte B) Informazioni fornite dalla struttura sanitaria che erogherà le cure programmate


Eventuali richieste di pagamento e condizioni di accesso alle cure che il paziente deve conoscere prima della partenza (barrare la casella che interessa ed aggiungere le pertinenti informazioni)


Nessun pagamento è richiesto al paziente
 
 

(Se viene barrata questa casella non è necessario acquisire le successive informazioni)
 

Data della risposta
 

(Il responsabile della struttura sanitaria

che
 

erogherà le cure)
 

3.

Data intervento/prestazione/periodo delle cure:
 

- È stata fissata la data dell'intervento e/o il periodo di erogazione
 
 

……………….
 

Esistenza di liste di attesa
 

indicare (se conosciuta la prevedibile data/periodo)
 

……………….
 

Costi [3] che il paziente deve pagare al provider:
 

- per accedere alla lista di attesa.....................
 

(indicare importo)
 

- quale anticipo dei costi
 

o ticket
 

o altra partecipazione alla spesa
 

.
 

...................... (indicare importo)
 

- per il trasporto da una struttura sanitaria ad un'altra
 

................... (indicare
 

importo)

- per il costo dell'equipe che effettua l'operazione
 

................


…..(indicare
 

importo)
 

- differenza tra il costo effettivo della prestazione e la tariffa DRG
 

......... (indicare
 

importo)
 

- per la degenza in camera singola piuttosto che in camera a più letti
 
 

......... (indicare importo)
 

- Altre prestazioni a pagamento
 

...................................... (indicarne natura ed
 

importo):
 
 
 
 

TOTALE COMPLESSIVO DEI COSTI PER IL PAZIENTE [3] ................................

Si dichiara che i suddetti pagamenti e condizioni di accesso richiesti al paziente italiano si applicano anche agli assicurati dello Stato in cui le cure programmate saranno erogate
 

Data della risposta
 

(Il responsabile della struttura

sanitaria che
 

erogherà le cure)



NOTE

[1] Cooperazione tra autorità competenti - (art. 84 del Reg. (CEE) n. 1408/71) - art. 76 Reg. (CE) n. 883/2004: "...Le istituzioni, secondo il principio di buona amministrazione, rispondono a tutte le domande entro un termine ragionevole e comunicano in proposito alle persone interessate qualsiasi informazione necessaria per far valere i diritti loro conferiti dal presente regolamento". Va compilata solo la parte B.

[2] Cure programmate: art. 26 Reg. (CE) n. 987/2009 (art. 22 del Reg. (CEE) n. 574/72).

[3] Indicare i costi in euro, oppure precisare la valuta in cui sono espressi se diversa dall'euro.

 

Allegato 2


Demande d'informations [1] concernant les aspects economiques et logistiques des soins programmes [2] e 112 (S 2)

(La présente demande d'informations ne remplace en aucune manière les attestations du droit prévues par la législation comunautaire sur la sécurité sociale)


Partie A) A remplir par le patient


1. Assuré autorisé par l'institution compétente à bénéficier des soins programmés

Prénom, nom: ...........................................
 

Date de naissance: .....................................
 

Adresse dans le pays de résidence: .............................................
 

Numéro d'identification personnel

du titulaire de l'autorisation E 112 (S 2) ..............................................


2. Structure sanitaire fournissant les soins programmés

Dénomination de la clinique, l'hôpital {provider): ..............................
 

Adresse: .....................................
 

Pays: .....................................


Partie B) A remplir par l'institution sanitaire de l'Etat qui effectuera les soins programmés


Requêtes eventuelles de paiement et conditions d'acces aux soins que le patient doit connaitre avant de partir (barrer la case trouvant application et ajouter les informations pertinentes)


Aucun paiement ne sera requis du patient
 
 

(si cette case est barrée, les informations ci-dessous deviennent sans objet)
 

Date de la réponse
 

contact
 

(Le responsable de l'organisme de
 
 

de l'Etat dans lequel les soins de santé seront fournis)
 

3.

Date de l'opération/prestation/période des soins de santé:
 

- La date de l'intervention et/ou la période de prestation a été fixée
 

...................
 

Il y a une liste d'attente
 

indiquer (si connue la date/période prévisible) ................
 

Coûts [3] que le patient devra payer au provider:
 

- pour accéder à la liste d'attente
 

.........................(indiquer le montant)
 

- comme avance sur coûts
 

ou ticket modérateur
 

ou autre participation

 

aux frais
 

..................... (indiquer le montant)
 

- pour le transport d'une structure sanitaire à une autre
 

....................... (indiquer le
 

montant)
 

- pour payer l'équipe qui effectuera l'opération
 

....................... (indiquer le
 

montant)
 

- différence entre le coût effectif de la prestation et le tarif DRG
 

.............
 

(indiquer le montant)
 

- pour l'hospitalisation en chambre individuelle plutôt qùen chambre à plusieurs lits
 
   

............. (indiquer le montant)
 

- Autres prestations à paiement
 

(indiquer nature et montant):
 
 
 
 

TOTAL DES COUTS POUR LE PATIENT [3] ......................................
 

Nous déclarons que les paiements et les conditions d'accès ci-dessus demandés au patient italien s'appliquent de la même manière aux assurés de l'Etat dans lequel les soins programmés seront fournis
 

Date de la réponse
 

(Le responsable de l'organisme de

contact

 

de l'Etat dans lequel les soins de santé seront fournis)
 



NOTES

[1] Coopération entre autorités compétentes - (article 84 du règl. CEE 1408/71) - article 76 du règl. CE 883/2004:"...Les institutions, conformément au principe de bonne administration, répondent à toutes les demandes dans un délai raisonnable et communiquent, à cet égard, aux personnes concernées toute information nécessaire pour faire valoir les droits qui leur sont conférés par le présent règlement". Seul la partie B devra être renseignée.

[2] Soins programmés: article 26 du règl. CE 987/2009 (article 22 du règl. 574/72).

[3] Indiquer les dépenses en euros, ou préciser la monnaie dans laquelle elles sont exprimées, si différente.

 

Allegato 3


Request for information [1] on economic and logistic aspects of planned treatment abroad [2] e 112 (S 2)

(This request for information does not replace in any way the certificates envisaged by the Community legislation on social security)


Part A) To be filled in by the patient


1. Patient authorized by the relevant institution to receive planned treatment

Name, surname: ...........................................
 

Date of birth: .....................................
 

Address in the Country of residence: .............................................
 

Personal identification number

indicated in the E 112 (S 2) form of authorization ............................................


2. Health institution that will deliver the planned treatment

Name of clinic, hospital (provider): ..............................
 

Address: .....................................
 

State: ...........................................

Part B) To be filled in by the Health institution concerned in the State where treatment is going to be provided


Request for payment, if any, and conditions providing access to treatment that patients must be aware of before going abroad (tick boxes of interest and add relevant information)


No payment by patient
 

(If this box is ticked the information requested below is not to be provided)
 

Date of reply
 

(Person in charge of liaison body of the State
 

where treatment is to be delivered)
 

3.

Date of surgery/treatment/duration of treatment:
 

- Date of surgery has been set and/or period of treatment ......................
 
 

There is a waiting list
 

(indicate expected date/period for delivery of service)
 

..............................
 

Costs [3] that patient must pay to the provider:
 

- to have access to waiting list
 

..................... (indicate amount)
 

- advance payment
 

co-payment charge
 

other contribution to costs
 
 

...................... (indicate amount)
 

- for transportation from one health facility to another
 

................... (indicate
 

amount)
 

- for cost of surgery team
 

................... (indicate amount)
 

- difference between actual cost of service and DRG rate
 

............



 

(indicate amount)
 

- for single room as against rooms with several beds
 

............



 

(indicate amount)
 

- Other services for which payment is requested
 

(indicate nature and amount):
 
 
 
 

TOTAL COST TO BE PAID BY PATIENT [3].................................
 

It is hereby declared that the above payments and conditions for access charged to Italian patients also apply to the residents of the State where planned treatment is to be delivered.

Date of reply
 
 

(Person in charge of liaison body of the State
 

where treatment is to be delivered)
 



NOTES

[1] Cooperation between competent authorities - (Article 84 of EEC Reg. n. 1408/71) - Article 76 EEC Reg. n. 883/2004: "... The institutions, in accordance with the principle of good administration, shall respond to all queries within a reasonable period of time and shall in this connection provide the persons concerned with any information required for exercising the rights conferred on them by this Regulation". Only part B is to be filled in.

[2] Planned treatment: Article 26 of EEC Reg. n. 987/2009 (Article 22 of Reg. n.. 574/ 72).

[3] Indicate costs in Euro, or specify currency if payment is not made in Euros.

 

Allegato 4


Antrag auf informationen [1] in bezug auf die wirtschaftlichen und logistischen aspekte der geplanten kuren [2] e 112 (S 2)

(Der vorliegende Antrag auf Informationen ersetzt in keiner Weise die von der EU-Gesetzgebung im Bereich der Sozialen Sicherheit vorgesehenen Anrechtsbescheinigungen)


Teil A) von Versicherte/r zusammenstellen


1.Versicherte/r, die/der von der zuständigen Stelle die Genehmigung erhält, die geplante Kur durchführen zu können

Vorname, Nachname: ...........................................
 

Geburtsdatum: .....................................
 

Land des Wohnsitzes: .............................................
 

Versicherungsnummer des Berechtigten der Genehmigung E 112 (S.

2) ............................................


2. Klinik/Krankenhaus, usw., die die geplante Kur erbringt

Namen der Klinik/des Krankenhauses (Leistungserbringer):..............................
 

Staat: .....................................


Teil B) Informationen von Klinik/Krankenhaus, usw, die die geplante Kur erbringt


Etwaige anträge auf zahlung und bedingungen für den zugang zu der kur, welche dem patienten vor der abreise bekannt sein müssen (das betreffende feld ankreuzen und einschlägige informationen hinzufügen)


Der Patient muss nicht zahlen
 

(Wenn dieses Feld angekreuzt wird, erübrigen sich weitere Informationen
 

Datum der Antwort
 

Staates, in


(Der Verantwortliche der Verbindungsstelle des
 
 

dem die Kur erfolgt)
 
 

3.

Datum Eingriff/Leistung/Dauer der Kur:
 

- Das Datum des Eingriffs und/oder die Dauer der Leistungserbringung wurden
 

festgelegt
 

......................
 

Gibt es eine Warteliste?
 

angeben (wenn Datum/Dauer bekannt ist) ...............
 

Kosten [3], die der Patient dem Leistungserbringer entrichten muss:
 

- um in die Warteliste aufgenommen zu werden
 

..................... (den Betrag
 

angeben)
 

- sind eine Anzahlung
 

, Kostenbeteiligung
 

oder andere Kosten vorgesehen?
 
   

....................... (den Betrag angeben)
 

- Kosten für Transporte zwischen gesundheitlichen Einrichtungen
 

...................
 

(Kostenbetrag angeben)
 

- Kosten, die für das Operationsteam anfallen
 

................... (Betrag angeben)
 

- Unterschied zwischen den effektiven Kosten für die Leistung und dem DRG-Tarif
 

......... (Betrag angeben)
 

- für ein Einzelzimmer anstatt eines Mehrbettenzimmers
 

............(Betrag angeben)
 

- andere kostenpflichtige Leistungen
 

(Art und Kostenbetrag angeben):
 
 
 
 

KOSTEN FÜR DEN PATIENTEN INSGESAMT [3] ................................._
 

Hiermit wird erklärt, dass die oben genannten Zahlungen und Bedingungen für den Zugang zu den Leistungen, die vom italienischen Patienten verlangt werden, auch für die Versicherten des Staates gelten, in dem die geplanten Kuren erfolgen.
 

Datum der Antwort
 

(Der Verantwortliche der Verbindungsstelle des

Staates, in
 

dem die Kur erfolgt)



ANMERKUNG

[1] Zusammenarbeit zwischen den zuständigen Stellen - (Art. 84 der EWG - Bestimmung 1408/71) - Art. 76 EG Re. 883/2004: "... Die Einrichtungen antworten innerhalb eines vernünftigen Zeitraums nach dem Prinzip der guten Verwaltung auf alle Anfragen und erteilen allen betroffenen Personen die Auskünfte, die notwendig sind, um die ihnen durch diese Bestimmung gegebenen Rechte geltend machen zu können". Nur Teil B.

[2] geplante Kuren muss ausgefüllt werden: Art. 26 EG Reg 987/2009 (Art. 22 von Reg 574/72).

[3] Die Beträge sind in Euro anzugeben; wenn es sich um eine andere Währung als den Euro handeln sollte, den Namen der Währung angeben.

 

Reg. (CE) 16 settembre 2009, n. 987/2009
Reg. (CE) 29 aprile 2004, n. 883/2004, art. 76
 

   

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