Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Revisione dei veicoli ai sensi dell'art. 80 del CdS, comma 8. Certificazione sostitutiva della carta

Dettagli

Nuova pagina 1

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 12-11-2009 n. 98026
Revisione dei veicoli ai sensi dell'art. 80 del CdS, comma 8. Certificazione sostitutiva della carta di circolazione.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 4.

Circ. 12 novembre 2009, n. 98026 (1).

Revisione dei veicoli ai sensi dell'art. 80 del CdS, comma 8. Certificazione sostitutiva della carta di circolazione.


(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 4.

 


Come noto al comma 13 dell'art. 80 del CdS sono state descritte le modalità operative che le imprese autorizzate avrebbero dovuto seguire per la consegna all'UP competente delle idonee certificazioni attestanti l'avvenuta operazione di revisione sui veicoli, consistenti nella carta di circolazione, certificazione della revisione effettuata, attestazione di pagamento.

Il medesimo comma 13 prevede inoltre che l'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri, ricevuta detta documentazione avrebbe dovuto procedere "... alla relativa annotazione sulla carta di circolazione... (omissis)".

All'ultimo periodo era stato altresì previsto che "... fino alla avvenuta annotazione sulla carta di circolazione, la certificazione dell'impresa che ha effettuato la revisione sostituisce a tutti gli effetti la carta di circolazione". Per inciso il modello del fac-simile della certificazione sostitutiva è allegato alla Lett.Circ. 20 gennaio 1998, n. B013/MOT).

In virtù delle intervenute modifiche operative poste in essere dall'Amministrazione: collegamento diretto col CED per il rilascio dell'etichetta riportante l'esito della revisione e relativo codice antifalsificazione, obbligo del pagamento anticipato della tariffa sul cap. 9001, la suindicata modalità operativa ha nel tempo perso di efficacia.

Peraltro stante la occasionale evenienza che non consente all'officina ex art. 80 il rilascio tempestivo dell'esito della revisione per difficoltà di collegamenti col CED dell'Amministrazione, si ritiene opportuno richiamare la procedura del rilascio della certificazione sostitutiva.

A tal fine si conferma la validità del fac-simile di cui alla Lett.Circ. 20 gennaio 1998, n. B013/MOT che si allega per opportunità, fatto salvo il fatto che la dicitura "CARTA INTESTATA O TIMBRO LINEARE DEL CONCESSIONARIO" è modificato come segue "CARTA INTESTATA O TIMBRO LINEARE DELL'AUTORIZZATO", mentre "... con il C.E.D.M.C.T.C., ..." è sostituito da "... con il C.E.D. della Motorizzazione, ...".

La presente disposizione mantiene validità fino a nuova comunicazione.


 

Il Direttore generale

Arch. Maurizio Vitelli


 


Allegato


 

Carta intestata o timbro lineare dell’autorizzato


 

 

Il sottoscritto (responsabile tecnico)  
dichiara di aver sottoposto in data odierna il veicolo  
telaio n.   ;
targa n.  
alle operazioni di revisione di cui all'articolo 80 del codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285), con esito «REGOLARE».
Stante l'attuale impossibilità di collegamento telematico con il C.E.D. ella Motorizzazione, la carta di circolazione viene trattenuta per la successiva annotazione dell'esito della revisione.
Si rilascia la presente ai sensi e per gli effetti dell'articolo 80, comma 13, ultimo periodo, del codice della strada.
     
 
  Il Responsabile tecnico
   
             
 

 


D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, art. 80

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica