Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Pneumatici in alternativa per i motoveicoli.

Dettagli

Nuova pagina 1

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 15-9-2009 n. 304/DIV2-C
Pneumatici in alternativa per i motoveicoli.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 2.

Circ. 15 settembre 2009, n. 304/DIV2-C (1).

Pneumatici in alternativa per i motoveicoli.


(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 2.

 


 

 

Alle

Direzioni generali territoriali

   

Loro sedi

 

All’

Assessorato ai trasporti della Regione siciliana

   

Via Notarbartolo, 9

   

Palermo

 

Alla

Provincia autonoma di Trento

   

Motorizzazione civile

   

Lungoadige S. Nicolò, 14

   

38100 Trento

 

Alla

Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige – Rip.ne 38

   

Via Crispi, 8

   

Bolzano

e, p.c.:

Alla

FMI

     
 

 


Com’è noto, la sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con misure in pollici, con quelli delle serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l’altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato.

A seguito di intese intercorse tra la Federazione Motociclistica italiana (FMI) ed alcuni Costruttori di motoveicoli, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine.

Tutto ciò premesso, si dispone quanto segue.

L’aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l’annotazione di misure di pneumatici in alternativa appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:

1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi di cui sopra;

2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.

A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i casi dei motoveicoli classificati di interesse storico e collezionistico, in quanto iscritti in uno dei registri di cui all’art. 60 del Cds, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tali casi alla domanda di aggiornamento deve essere allegata, tra l’altro, copia del certificato d’iscrizione ad uno dei suddetti registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale.

Le disposizioni di cui al precedente capoverso sono adottate in via provvisoria, in attesa dell’ approntamento di una procedura di aggiornamento basata sull’emissione di apposita etichetta.

Infine si informa che, non appena saranno disponibili i necessari strumenti informatici, le procedure di cui sopra ed i relativi elenchi, periodicamente aggiornati, saranno oggetto di inserimento in una apposta sezione del portale dell’automobilista. Nelle more della diffusione a mezzo del portale dell’automobilista, la presente circolare e gli elenchi sono pubblicati sul sito internet www.trasporti.gov.it.


 

Il Direttore generale

Arch. Maurizio Vitelli


 


Allegato


 

Elenchi motoveicoli


 

Scarica il file


 


D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, art. 78
D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, art. 60

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica