Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Entrata in vigore dell'obbligo comunitario di possesso della carta di qualificazione del conducente

Dettagli

Nuova pagina 1

Ministero dell'interno
Circ. 10-9-2008 n. 300/A/1/37666/108/13/7
Entrata in vigore dell'obbligo comunitario di possesso della carta di qualificazione del conducente per il trasporto professionale di persone in ambito comunitario - Procedure per la conversione dei certificati professionali di tipo KD in C.Q.C. Documenti provvisori sostitutivi in attesa del rilascio.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria e delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, Servizio Polizia stradale.

Circ. 10 settembre 2008, n. 300/A/1/37666/108/13/7 (1).

Entrata in vigore dell'obbligo comunitario di possesso della carta di qualificazione del conducente per il trasporto professionale di persone in ambito comunitario - Procedure per la conversione dei certificati professionali di tipo KD in C.Q.C. Documenti provvisori sostitutivi in attesa del rilascio.


(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria e delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, Servizio Polizia stradale.

 


 

 

Alle

Questure della Repubblica

   

Loro sedi

 

Ai

Compartimenti della Polizia stradale

 

Alle

zone Polizia di frontiera

   

Loro sedi

 

Ai

Compartimenti della Polizia ferroviaria

   

Loro sedi

 

Ai

Compartimenti della Polizia postale e delle comunicazioni

   

Loro sedi

e, p.c.:

Alle

Prefetture

    Uffici territoriali del Governo
   

Loro sedi

 

Ai

Commissariati del Governo per le Provincie autonome

   

Trento-Bolzano

 

Alle

Presidenza della Giunta regionale della Valle d'Aosta

   

Aosta

 

Al

Ministero dei trasporti

   

Dipartimento dei trasporti terrestri

   

Roma

 

Al

Ministero della giustizia

   

Dipartimento per l'Amministrazione penitenziaria

   

Roma

 

Al

Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali

   

Corpo forestale dello Stato

   

Roma

 

Al

Comando generale dell'Arma dei Carabinieri

   

Roma

 

Al

Comando generale della Guardia di Finanza

   

Roma

 

Al

Ccentro addestramento della Polizia di Stato

   

Cesena

     

 


 


Testo della circolare

Si fa seguito alla circolare n. 300/A/1/24527/108/13/7 del 14 aprile 2008 relativo alle nuove disposizioni riguardanti la Carta di Qualificazione del conducente di cui al decreto legislativo n. 286 del 2005.

In proposito, si rammenta che dal 10 settembre pv. Diverrà obbligatorio il possesso della Carta di Qualificazione per la conduzione di autobus in servizio di linea o per noleggio con conducente, di scuolabus nonché di veicoli adibiti ad uso proprio il cui conducente risulti assunto alle dipendenze di un'impresa con la qualifica di autista [1].

Il Ministero dei trasporti, con la nota allegata (All. 1), ha fatto presente che alcuni dipendenti Uffici preposti al rilascio dei nuovi documenti hanno manifestato difficoltà nel procedere all'operazione in tempo utile e che, di conseguenza, alcuni conducenti che hanno richiesto la conversione, senza esame, del proprio certificato di abilitazione professionale tipo KD ovvero, se stranieri alle dipendenze di imprese di trasporto italiane, del corrispondente titolo abilitativo, non potranno disporre della Carta di Qualificazione entro il termini suindicato.

Atteso quanto esposto, nel condividere la soluzione prospettata dal Ministero dei Trasporti per risolvere temporaneamente la cennata problematica, si ritiene che sia possibile riconoscere la piena legittimità della conduzione dei veicoli suindicati da parte di conducenti già titolari di certificato di abilitazione professionale tipo KD alla data del 9 settembre 2008 che siano muniti di ricevuta rilasciata da un Ufficio della motorizzazione Civile attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rilascio della Carta di Qualificazione Conducente per trasporto persone.

La stessa soluzione si ritiene possa essere valida anche per i conducenti muniti di patente straniera rilasciata prima del 9 settembre 2008 che sono alle dipendenze di un'impresa italiana di trasporto e che hanno richiesto il rilascio, senza esame, della Carta di Qualificazione per conducente.

Secondo quanto rappresentato dal Ministero dei Trasporti, peraltro, la situazione descritta è destinata a cessare entro il 31 dicembre 2008 data oltre la quale, perciò, non sarà più possibile riconoscere alla ricevuta citata il valore di documento provvisorio sostitutivo della CQC.

Naturalmente, come evidenziato dal Ministero dei Trasporti, la soluzione prospettata può trovare applicazione solo per i trasporti che si svolgono in ambito nazionale.

Si fa presente, invece, che nulla è innovato per quanto riguarda la guida dei taxi e delle autovetture per noleggio con conducente che potranno continuare ad essere condotte da parte di persone muniti di certificati di abilitazione professionale tipo KB ovvero KD. Per tali veicoli, infatti, i certificati di tipo KD già rilasciati, continuano ad avere piena validità ed efficacia anche in assenza di richiesta di conversione in CQC. Tuttavia, in presenza della cennata richiesta di conversione del KD nella Carta di Qualificazione, anche per la guida di questi veicoli, si può riconoscere validità di documento sostitutivo alla ricevuta rilasciata da un Ufficio della Motorizzazione Civile.

Come precisato nella circolare n. 300/A/1/24527/108/13/7 del 14 aprile 2008, la disciplina relativa alla Carta di Qualificazione per trasporto cose entrerà in vigore dal 10 settembre 2009.

Le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi o Servizio di Polizia Municipale e Provinciale.

_________________

 

[1] V. circolare n. 77898/8.3 del 10 agosto 2007 del Ministero dei Trasporti in allegato alla citata circolare n. 300/A/1/24527/108/13/7 del 14 aprile 2008.

 


Il Direttore centrale

Rosini


 


Allegato 1

Circ. 3 settembre 2008, n. 69656

Entrata in vigore dell'obbligo comunitario di possesso della carta di qualificazione del conducente per il trasporto professionale di persone in ambito comunitario - sollecito definizione procedure per la conversione dei certificati professionali di tipo KD in C.Q.C. (2).


(2) Il testo della circolare 3 settembre 2008, n. 69656, emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è riportato autonomamente.

 


D.Lgs. 21 novembre 2005, n. 286

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica