Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Competenza emanazione ordinanza in materia di Codice della strada

Dettagli

Nuova pagina 1

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Nota 8-8-2008 n. 65786
Competenza emanazione ordinanza in materia di Codice della strada.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Nota 8 agosto 2008, n. 65786 (1).

Competenza emanazione ordinanza in materia di Codice della strada.


(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 


L’art 7, comma 3, del Codice della strada stabilisce che «Per i tratti di strade non comunali che attraversano centri abitati, i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1 e 2, sono di competenza del prefetto e quelli indicati nello stesso articolo, comma 4, lettera a), sono di competenza dell'ente proprietario della strada. I provvedimenti indicati nello stesso comma 4, lettere b), c), d), e) ed f) sono di competenza del comune, che li adotta sentito il parere dell’ente proprietario della strada».

Nel particolare, per quanto concerne la regolamentazione della circolazione relativa ad una rotatoria stradale, essendo questa “prescrittiva”, spetta al Comune competente territorialmente sentito il parere della Provincia.

Per quanto attiene ai rallentatori di velocità si ricorda che l’art. 179, comma 5, del Regolamento di esecuzione ed attuazione al Codice della strada prescrive che «i dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento».

Tale disposizione normativa limita l’impiego di tali manufatti ai particolari tipi delle strade residenziali e in generale a zone ove vigono particolari regole di circolazione a tutela degli utenti deboli, quali pedoni e ciclisti, il cui traffico è prevalente rispetto a quello dei veicoli, escludendo le altre tipologie di strade ed in particolare le strade di attraversamento dei centri abitati, quali proprio le provinciali e le statali.

Ulteriori argomentazioni sono rinvenibili nella Dir.Min. 24 ottobre 2000 dell’allora Ministero dei Lavori Pubblici, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 301 del 28 dicembre 2000.


 


D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285
Dir.Min. 24 ottobre 2000

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica