Blog Lpd di tutto di più. Oltre 60.000 notizie di libera consultazione.  

 

 

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

AIFOS mi tutelo mangiando

Dettagli

d

 

 

 

AIFOS mi tutelo mangiando (a cura di Silvia Pellegrino)
"Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza". È l'incipit dell'articolo 20 del Testo Unico 81/2008 a fornire lo spunto ad un gruppo di professionisti associati ad AiFOS per la realizzazione di una survey tra i lavoratori inerente le abitudini alimentari e gli stili di vita adottati. «Mi sono chiesta - spiega la referente del progetto Silvia Pellegrino, formatrice e consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro - se la scelta della propria alimentazione e del proprio stile di vita potessero rientrare all’interno di questo dovere previsto dalla normativa di riferimento».

Avvalendosi della collaborazione e supporto di Matteo Fadenti, Ferdinando Folli e Giorgio Malvicini, il gruppo di progetto ha elaborato un questionario volto a conoscere il parere di un campione eterogeneo di lavoratori relativamente al rapporto alimentazione/malattie e al loro stile di vita con lo scopo di individuare eventuali differenze di risposte in base all’età, al genere, alla nazionalità e/o alla mansione svolta.

Il risultato del lavoro è un opuscolo contenente - nella prima parte - alcune considerazioni a volte ampiamente conosciute, ma che troppo spesso restano inapplicate, e - nella seconda parte - l'analisi delle risposte raccolte presso i lavoratori.

 

 

 

   

Lpd - documenti sfogliabili  

  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica