Blog Lpd di tutto di più. Oltre 46.000 notizie di libera consultazione.  

 

 

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Sinusite (Fonte ISS-2018)

Dettagli

 d  

 

Sinusite (Fonte ISS-2018)  

 

La sinusite è un disturbo comune causato da un’infiammazione, improvvisa (acuta) o persistente nel tempo (cronica), della mucosa che riveste i seni paranasali, cavità scavate all’interno delle ossa del cranio e del volto (intorno al naso e agli occhi) che comunicano, tramite stretti canali, con la parte interna del naso (Video).

 

In condizioni normali, le secrezioni prodotte dalla mucosa dei seni paranasali (muco) sfociano nelle cavità nasali. Quando si verifica un’infiammazione, però, i canali che le veicolano all’interno del naso si restringono e il muco si accumula nei seni paranasali.

 

La sinusite è spesso causata da un'infezione di natura virale (raffreddore, influenza) che normalmente migliora nell'arco di due o tre settimane. Tuttavia, il ristagno del muco può favorire lo sviluppo di germi provenienti dal naso o dalla bocca (orofaringe); in questo caso a un’infezione virale si può sovrapporre un’infezione batterica.

 

I disturbi (sintomi) più comuni causati dalla sinusite sono la sensazione di pressione e di dolore a livello del naso, della fronte e degli occhi. Possono comparire anche febbre, mal di testa, ostruzione nasale, riduzione dell’olfatto e del gusto e secrezioni purulente giallo-verdastre dal naso.

 

Di solito, i disturbi (sintomi) causati dalla sinusite si risolvono nell’arco di qualche settimana (nel caso della sinusite acuta) ma possono anche protrarsi per tre mesi o più (nel caso della sinusite cronica).

 

La sinusite può comparire come conseguenza di infezioni di natura virale o, più raramente, batterica del tratto respiratorio superiore; in alcuni casi, l’infiammazione può avere un’origine allergica o può essere riconducibile a infezioni dei denti.

 

Nella maggior parte dei casi, la sinusite si risolve con l’aiuto di misure di auto-medicazione in grado di alleviarne i disturbi. In assenza di miglioramenti entro 7-10 giorni, o in caso di peggioramento, o di sinusiti ripetute nel tempo (ricorrenti), è opportuno consultare il medico che, dopo averne accertato la causa potrà esaminare le cavità nasali e definire la cura più adeguata.

 

In genere, la sinusite si risolve nel giro di due o tre settimane con una cura che liberi i seni paranasali dal muco, riduca il dolore e abbassi la febbre, se presente.

 

Nei casi in cui il medico ritenga necessaria una terapia, generalmente essa prevede l’uso di antibiotici o di corticosteroidi. Qualora non si dimostrasse efficace, potrebbe essere utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

 

 

Care lettrici e cari lettori che seguite le seguenti piattaforme:

 

www.laboratoriopoliziademocratica.it

https://laboratoriopoliziademocratica.blogspot.com/

https://issuu.com/laboratoriopoliziademocratica

https://www.flipsnack.com/glisfogliabili/

https://t.me/newspertutti


la nostra sopravvivenza è legata a quei pochi sostenitori che annualmente ancora ci concedono la loro fiducia.
Se chiunque leggesse questo appello donasse anche pochi euro, in poco tempo potremmo riaprire molte aree tematiche alla libera consultazione e la possibilità di stipulare nuovamente accordi con professionisti che metterebbero a disposizione la loro consulenza in forma totalmente gratuita.
Il portale che state consultando è portato avanti in forma totalmente amatoriale, ma come potrete vedere dalle notizie richiede tempo, impegno e costi per la ricerca delle materie a tutto tondo.
Accettiamo collaborazioni ma di contro non siamo in grado di corrispondere la benché minima remunerazione.
Mettiamo a disposizione i nostri spazi a professionisti di qualunque branca della giurisprudenza, della sanità, della sicurezza stradale, e di qualunque altra materia di interesse generale in forma totalmente gratuita.
Il sapere è alla base della crescita, della libertà e delle opportunità di ogni essere umano.
Per fare ciò chiediamo supporto a tutte le lettrici e a tutti i lettori stanziali e non di queste piattaforme affinché aiutino nella raccolta di fondi aiutandoci anche nella crescita degli argomenti che sino ad ora abbiamo messo nella nostra vetrina.

Se volete, e se potete, aiutarci cliccate sul seguente link
per una offerta libera

 
 

Se invece volete consultare tutti i documenti per la cui consultazione necessita il possesso di UserId e Password con soli 25,00 € potrete scaricare, per un intero anno, sentenze, saggi, approfondimenti, schemi, modelli e tanti articoli utilissimi per il lavoro e lo studio di tutti i giorni. Non aspettate altro tempo. 

cliccate sul seguente banner

 

 
 
 
 
 
   

Lpd - documenti sfogliabili  

  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica