Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Cosa ci è andato a fare il COCER ? Ad accompagnare i vertici militari per concertare oppure da solo per negoziare ?

Dettagli

 

Riceviamo e pubblichiamo 

Cosa ci è andato a fare il COCER ?
Ad accompagnare i vertici militari per concertare oppure da solo per negoziare ?


LA CAPACITA’ DI DIFESA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DEVE ESSERE SISTEMICA E NON FRAZIONATA

La “Rappresentanza Militare” non è un sindacato” anzi…

E’ ritenta un “organo di natura pubblicistica” connotata da “natura profondamente gerarchizzata”, priva “dei caratteri dell’autonomia e dell’indipendenza” e destinata allo svolgimento di “funzioni prevalentemente consultive e propositive”.

Dopo che il Consiglio di Stato ha ritenuto “la misura del principio dell’applicazione delle garanzie” ovvero delle libertà sindacali ai militari non sufficientemente essenziale per contrasto ad un sacco di norme, ha interessato la Corte Costituzionale chiedendo, in buona sostanza, di "adottare controlimiti“ all'efficacia interna di norme europee.

NELL’ATTESA DI SAPERE…

Il 28 febbraio 2017 in Commissione difesa, a seguito dell’esame, è stato precisato che bisogna intervenire sui meccanismi di funzionamento degli organi della rappresentanza militare per cercare di superare le carenze e le disfunzioni prodotte da un sistema che vede accresciute le competenze e le prerogative del COCER – specialmente nelle procedure negoziali – a fronte di un quadro normativo che appare ormai inadeguato e persino superato nei fatti.

La prima questione è decidere se riempire di contenuti tangibili, rendendolo quindi effettivo, il ruolo negoziale sin qui solo programmaticamente attribuito al COCER dall’articolo 19, comma 2, della legge n. 183 del 2010 anche in materia di definizione del trattamento economico del personale militare. Al riguardo si ritiene che occorra valutare favorevolmente il riconoscimento al COCER di una fisionomia di parte sociale nell’accezione di organismo di rappresentanza dei lavoratori, tenendola però ben distinta da quella di vera e propria « controparte » nelle trattative negoziali.

Anche il CoCeR Carabinieri, in data 06 luglio 2017, è stato convocato dal Dipartimento della Funzione pubblica per l’avvio delle procedure negoziali (triennio 2016/2018) ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera A) e B), del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195,


Cosa ci è andato a fare il COCER ?
Ad accompagnare i vertici militari per concertare oppure da solo per negoziare ?    

 

 

 

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica