Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

6 luglio 2006 Scissione nel sindacato parte degli iscritti al Siulp confluiscono nel Silp

Dettagli

 


Scissione nel sindacato parte degli iscritti al Siulp confluiscono nel Silp
 
 
È STATA ufficializzata ieri, nel corso di una conferenza stampa tenuta al Senato, la scissione di una parte significativa di iscritti della Provincia di Roma al Siulp, il maggior sindacato della Polizia di Stato, e la loro confluenza nel Silp-Cgil. È la seconda scissione in sette anni. Nel 1999 infatti, un’altra costola del Siulp si stacca per formare appunto il Silp. A capeggiare i fuoriusciti Massimiliano Valdannini che spiega così la decisione: «La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la delibera votata al congresso nazionale del Siulp tenutosi a giugno ed in cui si vietava ai poliziotti iscritti a partiti politici di fare attività sindacale. Ma i rapporti con i vertici si erano già deteriorati nei mesi scorsi». Ancora non sono state fornite cifre precise sul numero di iscritti passati al Silp. «Una conta - dice Valdannini - la faremo a settembre». Alla conferenza stampa era presente anche il senatore di Rifondazione Giovanni Russo Spena che ha annunciato che presto l’Unione «potrebbe proporre l’istituzione di una Commissione Parlamentare bicamerale che faccia piena luce sul comportamento delle forze dell’ordine durante il G8 di Genova del luglio 2001 e gli scontri avvenuti nello stesso anno a Napoli, a marzo, sempre tra no-global e polizia».

giovedì 6 luglio 2006
Fonte: Il Tempo pagina 35
Alla c.a. del Direttore del quotidiano IL TEMPO Egregio Direttore, consultando il Suo quotidiano, edizione 6.7.2006 pagina 35, ho avuto modo di constatare che sul Suo giornale in un articolo dal titolo "Scissione nel sindacato parte degli iscritti al Siulp Confluiscono nel Silp", sono state attribuite alla mia persona dichiarazioni mai rese ad un giornalista del Suo quotidiano, e mai da me riferite ad alcun organo di stampa. Nel pezzo travirgolettato mi si attribuisce la seguente frase "La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la delibera votata al congresso nazionale del Siulp di giugno ed in cui si vietava ai poliziotti iscritti ai partiti politici di fare attività sindacale. omissis.." La delibera che vieta la candidatura in seno al Siulp di quanti siano iscritti a partiti politici, è stata evasa dalla struttura provinciale romana del Siulp e non da quella nazionale, prova ne è l'atto stragiudiziale prodotto da una parte del Siulp romano medesimo presso il Tribunale civile di Roma. Un travirgolettato che non mi appartiene nella parte in cui si indica il "congresso nazionale", anzichè la maggioranza della segreteria provinciale romana del Siulp. Pertanto con la presente sono a chiederLe a norma dell'art. 8 della legge sulla stampa di rettificare quanto apparso sul Suo quotidiano in data odierna, apportando le dovute modifiche ed il mio esatto pensiero. Nel ringraziarLa ed in attesa di Sue, mi è gradita l'occasione per inviarLe distinti saluti. Roma 6 luglio 2006 Massimiliano Valdannini

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica