Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Personale delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, del Corpo della Guardia di Finanza, d

Dettagli
.N.P.D.A.P. (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica)
Nota 8-5-2007 n. 6
Personale delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, del Corpo della Guardia di Finanza, delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Aliquote contributive ai sensi dell'art. 4, comma 3, del D.Lgs. 30 aprile 1997, n. 165.
Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, Direzione generale, Direzione centrale delle entrate, Uff. I - Normativa e contenzioso.

Nota 8 maggio 2007, n. 6

Personale delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, del Corpo della Guardia di Finanza, delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Aliquote contributive ai sensi dell'art. 4, comma 3, del D.Lgs. 30 aprile 1997, n. 165.


 Emanata dall'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica, Direzione generale, Direzione centrale delle entrate, Uff. I - Normativa e contenzioso.

 


 

  Ai Direttori delle Sedi provinciali
    Loro sedi
  Al Comando generale Arma dei Carabinieri
    Direzione Amministrazione
    Viale Romania, 45
    00197 Roma
  Al Ministero dell’interno
    - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
    - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso pubblico e della Difesa civile
    Piazzale del Viminale
    00184 Roma
  Al Comando generale della Guardia di Finanza
    Via XXI Aprile, 55
    00162 Roma
  Al Ministero della difesa
    Direzione generale personale militare
    IV Reparto - XII Divisione
    Viale dell’Esercito, 186
    00143 Roma
  Agli Enti di Patronato
e, p.c. Alle Organizzazioni sindacali
  Ai Dirigenti generali centrali e compartimentali
  Ai Coordinatori delle Consulenze professionali
     

 


 


Ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.Lgs. n. 165 del 1997 il personale delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri, del Corpo della Guardia di Finanza, delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, all'atto della cessazione dal servizio per qualsiasi causa, ad esclusione del collocamento in congedo a domanda, a decorrere dal 1.1.1998 è destinatario dell'attribuzione di sei aumenti periodici di stipendio, in aggiunta alla base pensionabile, definita ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 503.

Il successivo comma 3, nell'operare una distinzione in base al calcolo della prestazione pensionistica secondo il sistema retributivo o contributivo prevede, tra l'altro, che «Ai fini della corresponsione degli aumenti periodici a tutto il personale destinatario dei predetti aumenti....omissis...l'importo della ritenuta in conto entrate del Ministero del Tesoro a carico del personale il cui trattamento pensionistico è computato con il sistema retributivo... è progressivamente incrementato secondo le percentuali riportate nella tabella A allegata al presente decreto. Ai medesimi fini per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato in tutto o in parte con il sistema contributivo di cui alla citata legge n. 335 del 1995, la predetta ritenuta opera nella misura ordinaria sulla maggiorazione figurativa del 15 per cento dello stipendio».

Tali le disposizioni normative di natura speciale, l'elevazione dell'aliquota contributiva a carico dell'iscritto, introdotta dall'art.1, comma 769, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge Finanziaria 2007) non trova applicazione per il personale il cui trattamento pensionistico è computato con il sistema retributivo.

Per il personale il cui trattamento pensionistico viene invece liquidato con le regole del sistema misto o interamente contributivo a decorrere dal 1.1.2007 l'aliquota a carico dell'iscritto (8,75%) viene elevata dello 0.05 (24,20%+8,80%), ai sensi dell'art.1, comma 769, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (cfr. nota n. 2 del 23 gennaio 2007).


Il Dirigente generale

Dott. Stefano Ugo Quaranta


 


D.Lgs. 30 aprile 1997, n. 165
L. 27 dicembre 2006, n. 296

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica