Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Spending review 7000 Statali in soprannumero - Al via i prepensionamenti - Modalità

Dettagli

d  

Per consultare la circolare   

 

______________________________________________________________

Riceviamo questa seconda parte e pubblichiamo


Esubero Statali: Firmata l’ordinanza



Esubero statali le ultime novità: La Funzione Pubblica ha firmato l’ordinanza sugli esuberi  nella pubblica amministrazione. Mi preme nell’immediato dire che siamo solo all’inizio di un percorso molto lungo che vedrà il collocamento a riposo per prepensionamento 7000 dipendenti statali in esubero.

esubero stataliIl nocciolo della questione è tutta qui. Quindi il prepensionamento riguarderà questa categoria di personale dichiarato dalle amministrazioni di appartenenza in esubero nelle proprie dotazione organiche.

 
Esubero statali: Requisiti per il prepensionamento

 

Ovviamente il prepensionamento avrà corso solo in presenza di ben determinati requisiti vediamo quali sono:
QUOTA 96 ( età + servizio ovvero 35+61 oppure 36+60 ) nel 2012
QUOTA 97 ( età+ servizio ovvero 36+61 oppure 37+60 ) nel 2013.La circolare come innanzi dicevo è stata fatta ma non è solo l’inizio. E’ fondamentale poter accedere al trattamento pensionistico con le regole previgenti alla riforma fornero solo se vi è la dichiarazione di sovrannumerarietà da parte dell’amministrazione di appartenenza. Ritengo che questa sia un’ostacolo facilmente superabile poiché è intenzione di quasi tutte le amministrazioni sfoltire il proprio organico.
Esubero statali: Come dicevo siamo solo all’inizio di un percorso lungo che è difficile prevedere ed immaginarne i tempi di conclusione. Questa circolare in un certo senso aggirerebbe tutti gli ostacoli che oggi ad oggi si frapponevano per la deroga sui requisiti alla riforma pensionistica in quanto è una diretta conseguenza della tanto decantata spending review.
Non ci resta qui che attendere le modalità applicative di questa ordinanza per gli esuberi statali ma di sicuro si apre una opportunità di uscita dal lavoro di tutti coloro che erano rimasti ad oggi bloccati e costretti a permenere in servizio per molti anni ancora. Il ritorno delle quote obbliga ovviamente a chi ha maturato i requisiti nel 2012 ad attendere la finestra di uscita prevista nel 2013 cosi come chi ha maturato i requisiti nel 2013 ad attendere la finestra di uscita  nel 2014.

 
Esubero statali e calcolo del trattamento pensionistico

 

Il calcolo del trattamento di pensione sarà per tutti fino al 31.12.2011 con il metodo totalmente retributivo per quanti al 31.12.1995 potevano vantare 18 anni di servizio ovvero il calcolo sarà di tipo misto e quindi pro-rata per quanti al 31.12.1995 potevano far valere meno di 18 anni di servizio. L’assegno di pensione in questa seconda ipotesi sarà ovviamente meno corposo. Quanti invece sono stati assunti a far data dall1.1.1996 rientrano ovviamente nel sistema totalmente contributivo e se fossero obbligati a lasciare il servizio per raggiunti limiti di età nel breve ovviamente percepirebbero un assegno di quiescienza abbastanza ridotto a meno che non si possano far valere altri contributi presso altre gestioni previdenziali.
Ricordo infine che per il calcolo della pensione  a far data dall’1.1.2013 bisogna tener conto altresì della revisione al ribasso deii coefficienti di calcolo per cui la pensione perderà leggermente nel suo potere di acquisto. La cosa ovviamente riguarda tutti coloro che accederannno alla pensione con decorrenza 1.1.2013.
La circolare della funzione pubblica per gli esubero statali del 29.7.2013 è sicuramente la soluzione migliore che ci si poteva aspettare ma vale la pena ricordare che per poterne usufruire bisogna essere di fatto dichiarati sovrannumerari altrimenti bisogna aspettare l’altro aspetto delle modifiche alla riforma fornero ma che secondo quando conosciuto ormai da tutti comporterebbe delle penalità ulteriori sulla pensione ma richiederebbe il requisito della sovrannumerarietà fermo restando il requisito età-servizio

 

GIANCARLO RANALLI

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica