Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Ministero dell'Interno: Anagrafe delle prestazioni. Art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.

Dettagli

f

Ministero dell'interno
Circ. 24-4-2013 n. 12/13
Anagrafe delle prestazioni. Art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, Direzione centrale per le risorse umane.
Circ. 24 aprile 2013, n. 12/13 (1).
Anagrafe delle prestazioni. Art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, Direzione centrale per le risorse umane.
 

Ai
Prefetti della Repubblica
 
Loro sedi
Al
Commissario dello Stato per la regione Sicilia
 
Palermo
Al
Rappresentante del Governo per la regione Sardegna
 
Cagliari
Al
Commissario del Governo nella regione Friuli Venezia Giulia
 
Trieste
Al
Presidente della Commissione di coordinamento della Valle d'Aosta
 
Via Cesare Ollietti
 
Aosta
Al
Commissario del Governo per la provincia
 
Trento
Al
Commissario del Governo per la provincia
 
Bolzano



 
Si fa seguito alla Circ. 27 novembre 2012, n. 57 con la quale sono state impartite indicazioni operative circa la corretta applicazione della disciplina sugli incarichi extra istituzionali svolti dal personale dell'Amministrazione civile.
Com'è noto, la legge n. 190/2012, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione della pubblica amministrazione, in vigore dallo scorso 28 novembre, ha modificato l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 in materia di incompatibilità e di incarichi ai dipendenti pubblici.
La disposizione novellata, come già precisato nella circolare richiamata, impone alle amministrazioni pubbliche di comunicare in via telematica, mediante il sito www.perla.it, al Dipartimento della Funzione pubblica, entro 15 giorni dalla data di conferimento dell'incarico (e non più entro il 30 giugno di ciascun anno, come finora previsto), gli incarichi conferiti e/o autorizzati, anche a titolo gratuito, ai propri dipendenti.
Alla luce del vigente disposto, si richiama l'attenzione di codesti Uffici sulla necessità di provvedere alla comunicazione telematica a cura dei responsabili delle singole Prefetture anche dei dati relativi agli incarichi di commissario straordinario o di sub commissario prefettizio conferiti nell'ambito delle procedure di cui all'art. 143 del D.Lgs. n. 267/2000, ovvero nell'ipotesi di scioglimento dei Consigli comunali e provinciali per fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso presso i Comuni, entro 15 giorni decorrenti dalla data del provvedimento di nomina.
Il citato art. 53 conferma, altresì, la scadenza del 30 giugno di ciascun anno per l'inserimento dei compensi erogati ai dipendenti nell'anno precedente, nel caso di specie nell'anno 2012, o, in alternativa, l'invio della dichiarazione negativa, nel caso in cui non siano stati conferiti o autorizzati incarichi ai propri dipendenti, anche se comandati o fuori ruolo.
Si raccomanda, pertanto, che, entro il 30 giugno p.v., vengano trasmessi i dati relativi agli incarichi retribuiti, conferiti o autorizzati nell'anno 2012, a tutto il personale appartenente all'amministrazione civile dell'Interno, anche in servizio presso gli Uffici periferici dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza operanti nella provincia di competenza.
Allo scopo di semplificare le procedure, la trasmissione dei suddetti dati, comprensivi degli elementi riguardanti gli incarichi svolti dal personale della carriera prefettizia (finora trasmessi al Dipartimento della Funzione Pubblica dal responsabile di questo Dipartimento), sarà effettuata direttamente dal responsabile di secondo livello dell'anagrafe, individuato presso codesti Uffici - ai sensi della circolare n. M/2217/11sett.11/8/19/I del 7 gennaio 2008 - già abilitato all'accesso al sito dell'Anagrafe delle prestazioni.
Per quanto riguarda gii incarichi pluriennali autorizzati al personale della carriera prefettizia, già inseriti nella predetta banca dati a cura di questo Dipartimento, si invita a trasmettere, entro il 6 maggio p.v., la scheda riguardante il compenso annuo percepito dal dirigente all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Entro la scadenza del 30 giugno p.v., il responsabile del procedimento dell'Anagrafe dovrà, inoltre, trasmettere con le medesime modalità telematiche l'elenco degli incarichi eventualmente affidati a soggetti esterni all'Amministrazione a titolo di consulenza o di collaborazione, anche per le esigenze istituzionali degli Uffici periferici dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza (es. incarichi di interpretariato, docenze), nel semestre luglio-dicembre dell'anno 2012.
Nel precisare che eventuali ulteriori informazioni sulle novità introdotte in materia di Anagrafe delle prestazioni potranno essere richieste all'Ufficio I della Direzione Centrale per le risorse umane (Tel. 06.46547091, si richiama l'attenzione sul contenuto della circolare n. 1 del 14 gennaio 2010, con la quale il Dipartimento della Funzione Pubblica, in merito all'applicazione del comma 14, dell'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, ha precisato che annualmente provvederà a trasmettere alla Corte dei Conti l'elenco delle amministrazioni che ometteranno di effettuare la comunicazione. Inoltre, il predetto Dipartimento potrà avviare le procedure ispettive in merito al rispetto delle disposizioni previste dalla normativa sull'Anagrafe delle prestazioni (art. 52, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 150/2009).


Si prega di notificare la presente circolare anche al personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno in servizio presso le locali Questure ed Uffici Periferici della Polizia di Stato.


Il Capo dipartimento
Lamorgese
 
Allegato


Anagrafe delle prestazioni anno 2013 - Incarichi dipendenti


Scarica il file
 
D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, art. 53
L. 6 novembre 2012, n. 190, art. 1
D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, art. 143
D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, art. 52

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica