Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Indennità di malattia - Al lavoratore basta una mail per cambiare la reperibilità

Dettagli

d




Inps, Messaggio n. 1290/2013


L’Inps ha specificato, con il messaggio n. 1290/2013, che il lavoratore può comunicare anche per e-mail o fax il cambio di indirizzo per la visita fiscale di malattia.


È il progressivo processo di informatizzazione dell’Istituto, che ha evidenziato la necessità di individuare modalità di comunicazione tra gli utenti e lo stesso Inps, improntate alla sicurezza e alla tempestività, così da assicurare l’immediata ricezione delle informazioni.


A questo scopo, sono stati approntati nuovi canali per la comunicazione di eventuali cambi di indirizzo per la reperibilità da parte dei lavoratori, ma del solo settore privato, che hanno diritto a percepire l’indennità di malattia e che hanno bisogno di stabilirsi, durante il periodo di malattia, presso un domicilio diverso da quello indicato nel certificato medico.


Anche con riferimento ai nuovi canali valgono le precedenti indicazioni relative alla responsabilità del lavoratore, di fornire, con la massima diligenza e tempestività, le informazioni che riguardano il domicilio, ovvero l’indirizzo completo di numero civico e codice di avviamento postale, l’eventuale frazione, contrada e il cognome presso cui si è trasferito il domicilio.


Si è detto che i nuovi canali sono la posta elettronica e il telefax.


Nel primo caso occorre inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dove NOMESEDE assume valore diverso in base alla residenza del dipendente.


Nel secondo caso occorre inviare una specifica comunicazione ai numeri di telefax, che ogni sede territoriale dovrà indicare tra quelli già attivi e disponibili presso la stessa struttura, dedicati ad uso esclusivo della funzione medico legale e, con particolare riferimento, alle persone incaricate della gestione delle visite mediche di controllo.


In alternativa è possibile fare istanza agli incaricati regionali del servizio FaxServer, reperibili nella intranet aziendale, in questo caso, sarà opportuno creare un nuovo numero FaxServer, associato alla casella di posta elettronica sopra indicata.


Il numero di fax deve essere comunicato all’inps, entro e non oltre il prossimo 31 gennaio, per la pubblicazione sul sito web ad uso degli utenti.


- Posta elettronica: inviando una e-mail indirizzata alla casella composta secondo la seguente sintassi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il cui accesso dovrà essere autorizzato, da parte del direttore della Strutture territoriale, anche al personale sanitario della U.O.C./U.O.S;
- Fax: inviando specifica comunicazione a numeri fax dedicati che ciascuna Struttura territoriale dovrà individuare nelle seguenti due modalità:
- tra quelli già nelle disponibilità della medesima Struttura ad uso esclusivo della funzione medico legale ed, in particolare, dei soggetti incaricati della gestione del Data Mining per le visite mediche di controllo e prossimamente della procedura denominata SAVIO;
- o avanzando richiesta ai referenti regionali del servizio FaxServer reperibili nella intranet aziendale attraverso il seguente percorso:
Home->Utilità -> Servizi VoIP->FaxServer - Referenti Regionali.
In tali casi i referenti del servizio FaxServer provvederanno alla creazione di un nuovo numero faxServer associato alla casella istituzionale di cui al punto precedente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il numero di fax comunque individuato dovrà essere comunicato nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre il 31 gennaio, alla Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito per la necessaria pubblicità agli utenti sul sito dell’Istituto. Tale comunicazione dovrà essere inviata ai seguenti funzionari:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Contact center multicanale: contattando il numero verde 803.164 che provvederà ad informare immediatamente la U.O.C./U.O.S della Struttura territoriale competente mediante apposito flusso comunicativo. A tale proposito, si informa che, con successiva nota, sarà data comunicazione della data di attivazione di tale canale e delle relative modalità di utilizzo.

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica