Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

"Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva - Decorrenza". Nuove modalità di presentazione delle istanze per il riconoscimento del servizio militare, per l'accredito figurativo dei periodi di congedo di maternità, per l'autorizzazione della

Dettagli

d  



I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Circ. 25-1-2013 n. 12
Gestione ex Inpdap. Determinazione Presidenziale, Det. 30 maggio 2012, n. 95. "Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva - Decorrenza". Nuove modalità di presentazione delle istanze per il riconoscimento del servizio militare, per l'accredito figurativo dei periodi di congedo di maternità, per l'autorizzazione della prosecuzione volontaria, per i riscatti di periodi o servizi ai fini pensionistici e per il computo dei servizi.
Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale previdenza, Direzione centrale sistemi informativi.
Circ. 25 gennaio 2013, n. 12 (1).
Gestione ex Inpdap. Determinazione Presidenziale, Det. 30 maggio 2012, n. 95. "Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva - Decorrenza". Nuove modalità di presentazione delle istanze per il riconoscimento del servizio militare, per l'accredito figurativo dei periodi di congedo di maternità, per l'autorizzazione della prosecuzione volontaria, per i riscatti di periodi o servizi ai fini pensionistici e per il computo dei servizi.
(1) Emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale previdenza, Direzione centrale sistemi informativi.
 

 
Ai
Dirigenti centrali e periferici
 
Ai
Responsabili delle Agenzie
 
Ai
Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali
 
Al
Coordinatore generale medico legale e dirigenti medici
e, p.c.:
Al
Presidente
 
Al
Presidente e ai componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza
 
Al
Presidente e ai componenti del collegio dei sindaci
 
Al
Magistrato della Corte dei Conti delegato all’esercizio del controllo
 
Ai
Presidenti dei comitati amministratori di fondi, gestioni e casse
 
Al
Presidente della commissione centrale per l’accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati
 
Ai
Presidenti dei comitati regionali
 
Ai
Presidenti dei comitati provinciali




 
Premessa
Con Circ. 19 novembre 2012, n. 131 sono state fornite le disposizioni attuative della Det. 30 maggio 2012, n. 95 del Presidente dell'Istituto la quale prevede l'utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
In relazione a quanto sopra, viene attivata la modalità di presentazione telematica in via esclusiva, a decorrere dal 4 aprile 2013 delle domande di:
- riconoscimento del servizio militare;
- accredito figurativo per il riconoscimento dei periodi corrispondenti all'astensione obbligatoria per maternità verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro ai sensi dell'art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 151/2001;
- autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei contributi;
- riscatto per la valutazione onerosa ai fini pensionistici di periodi o servizi non coperti da contribuzione altrimenti non utili;
- computo dei servizi ai sensi degli artt. 11, 12 e 15 del D.P.R. n. 1092/1973.
A partire da tale data l'istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non abbia provveduto a trasmetterla nelle forme sopra indicate.
Le domande devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto;
- Contact Center Integrato - n. 803164.
- Patronati - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Al fine di consentire l'informazione dei potenziali beneficiari del servizio, è previsto un periodo transitorio, fino al 3 aprile 2013, durante il quale le domande in esame potranno essere presentate con le consuete modalità o attraverso il canale telematico.
Si forniscono di seguito informazioni più dettagliate inerenti la modalità di presentazione delle domande relative alle singole prestazioni pensionistiche richiamate in oggetto.
 
1. Presentazione della domanda tramite Web, direttamente dagli interessati
Per utilizzare il servizio di invio Online, richiedente deve essere in possesso del Pin di autenticazione a carattere dispositivo, le cui procedure di richiesta sono state descritte al punto 2.1 della Circ. 19 novembre 2012, n. 131.


1.1 Inserimento della domanda


Per l'inserimento della domanda l'interessato dovrà compilare una serie di pannelli nei quali dovranno essere riportate le informazioni necessarie alla presentazione della domanda. L'architettura del servizio prevede il prelievo automatico di alcune delle informazioni necessarie alla compilazione della domanda, utilizzando i dati già in possesso dell'Istituto quali, ad esempio, i dati anagrafici del richiedente.
Altri dati dovranno essere, invece, inseriti direttamente dal richiedente e confermati dallo stesso al termine dell'inserimento, al fine di fornire all'Istituto tutti gli elementi necessari per poter definire il provvedimento da parte delle Sedi.
Si riportano i principali contenuti delle diverse sezioni informative previste nell'iter di compilazione delle richieste in esame.
Si precisa che nel corso della compilazione delle domande, la procedura provvede a salvare i dati acquisiti, in modo da consentire all'utente di poter intervenire sulla domanda in momenti successivi ed inviarla all'INPS solo al momento della conferma finale. Senza la conferma finale la domanda verrà considerata “in bozza”.


1.2 Modalità di compilazione della domanda di riconoscimento del servizio militare


Selezionato il modello di domanda di riconoscimento del servizio militare l'interessato deve indicare la categoria di appartenenza: richiedente titolare; richiedente superstite di iscritto. In quest'ultimo caso deve indicare la relazione di parentela (ad esempio vedova/a, orfano/a, madre, padre).


Sezione dati richiedente


A seconda se il richiedente sia il titolare o il superstite di iscritto nella sezione di riferimento vanno riportati, qualora non visualizzati, il codice fiscale, i dati anagrafici e la residenza. L'interessato deve indicare obbligatoriamente almeno un numero di telefono (fisso/mobile) ed un indirizzo e-mail al quale poter inviare eventuali comunicazioni.
Deve inoltre comunicare la sede e il luogo di lavoro dell'iscritto o già del dante causa.


Sezione Estratto conto


L'Iscritto dovrà dichiarare obbligatoriamente nel relativo campo:
- di aver preso visione del proprio estratto conto e, nel caso di anomalie riscontrate, di aver effettuato le eventuali richieste di variazione tramite il servizio accessibile da Estratto Conto Informativo.


Sezione domanda di riconoscimento del servizio militare


In questa sezione l'interessato deve indicare, negli specifici campi, il periodo e il distretto militare in cui ha prestato il sevizio militare.
Inoltre deve obbligatoriamente dichiarare, nello specifico campo, che il servizio militare prestato non è stato già riconosciuto presso altri enti o gestione previdenziali e di essere a conoscenza di non poter più avvalersene presso altri ordinamenti previdenziali.


Sezione dichiarazione di responsabilità


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


Sezione informativa agli utenti in materia di protezione dei dati personali


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


1.3 Modalità di compilazione della domanda di accredito figurativo per il riconoscimento dei periodi corrispondenti all'astensione obbligatoria per maternità verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro ai sensi dell'art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 151/2001


Sezione dati richiedente


I dati anagrafici del richiedente, l'indirizzo di residenza e domicilio sono automaticamente visualizzabili.
Se le informazioni inerenti l'indirizzo e-mail e il numero di telefono (fisso o mobile) non vengono visualizzate, l'iscritto dovrà obbligatoriamente inserirli nella compilazione della domanda, in quanto sono necessari per l'invio di tutte le comunicazioni previste dall'Istituto all'iscritto.
Deve inoltre comunicare la sede e il luogo di lavoro dell'iscritto.


Sezione Estratto conto


L'iscritto dovrà dichiarare obbligatoriamente nel relativo campo:
- di aver preso visione del proprio estratto conto e, nel caso di anomalie riscontrate, di aver effettuato le eventuali richieste di variazione tramite il servizio accessibile da Estratto Conto Informativo.


Tipologia di congedo per maternità/paternità


In questa sezione l'interessato deve indicare, dall'elenco riportato, la tipologia di congedo per cui chiede l'accredito figurativo (periodi corrispondenti al congedo di maternità/paternità; per adozione/affidamento nazionale o internazionale).
In relazione alla scelta effettuata il richiedente deve dichiarare di:
- poter usufruire di periodi di congedo, collocati temporalmente al di fuori del rapporto di lavoro, per la nascita del figlio e riportare il relativo codice fiscale ed i dati anagrafici.
Nel caso in cui sia il padre a chiedere l’accredito figurativo, deve dichiarare:
- di essere nelle condizioni di poter usufruire del congedo indicando, negli specifici campi, la causa (decesso della madre, grave infermità della madre, affidamento esclusivo da parte del giudice o abbandono della madre) indicando altresì gli estremi della documentazione per consentire la verifica da parte dell'Istituto;
- per le adozioni/affidamento nazionali e internazionali dovrà essere riportata la data di ingresso in famiglia del bambino;
- di essere in possesso di almeno 5 anni di contribuzione versata in costanza di rapporto di lavoro.


Sezione dichiarazione di responsabilità


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


Sezione informativa agli utenti in materia di protezione dei dati personali


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


1.4 Modalità di compilazione della domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei contributi


Sezione dati richiedente


Vanno riportati, qualora non visualizzati, il codice fiscale, i dati anagrafici e la residenza.
Il cittadino deve indicare obbligatoriamente almeno un numero di telefono (fisso/mobile) ed un indirizzo e-mail al quale poter inviare eventuali comunicazioni.
Deve inoltre comunicare la sede e il luogo di lavoro dell'iscritto o del dante causa.


Sezione Estratto conto


L'Iscritto dovrà dichiarare obbligatoriamente nel relativo campo:
- di aver preso visione del proprio estratto conto e, nel caso di anomalie riscontrate, di aver effettuato le eventuali richieste di variazione tramite l'apposito servizio accessibile da Estratto Conto Informativo.


Sezione domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria


- In questa sezione l'interessato deve indicare, dall'elenco riportato, la tipologia di contribuzione volontaria che vuole chiedere (ad es. per periodi di interruzione del rapporto di lavoro previsti da specifiche disposizione di legge o contrattuali, per l'integrazione dei contributi per il periodo lavorativo prestato in regime di part time, contribuzione volontaria per periodi intercorrenti tra un rapporto di lavoro e l'altro nel caso di lavori discontinui, stagionali, temporanei);
- Il richiedente deve dichiarare inoltre che per i periodi oggetto di copertura contributiva volontaria non risulta iscritto a forme di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, per lavoratori autonomi e per liberi professionisti e che i periodi oggetto di copertura contributiva volontaria non sono successivi alla data di decorrenza della pensione diretta di vecchiaia, di anzianità o di inabilità liquidata a carico delle forme di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, per lavoratori autonomi e per liberi professionisti.


Sezione dichiarazione di responsabilità


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


Sezione informativa agli utenti in materia di protezione dei dati personali


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


1.5 Modalità di compilazione della domanda di riscatto per la valutazione onerosa ai fini pensionistici di periodi o servizi non coperti da contribuzione altrimenti non utili


Selezionato il modello di domanda della prestazione in esame l'interessato deve indicare la categoria di appartenenza: richiedente titolare; richiedente superstite di iscritto. In quest'ultimo caso deve indicare la relazione di parentela (ad esempio vedova/a, orfano/a, madre, padre).


Sezione dati richiedente


- A seconda se il richiedente sia il titolare o il superstite di iscritto nella sezione di riferimento vanno riportati, qualora non visualizzati, il codice fiscale, i dati anagrafici e la residenza.
Il cittadino deve indicare obbligatoriamente almeno un numero di telefono (fisso/mobile) ed un indirizzo e-mail al quale poter inviare eventuali comunicazioni.
Deve inoltre comunicare la sede e il luogo di lavoro dell'iscritto o già del dante causa.


Sezione Estratto conto


L'Iscritto dovrà dichiarare obbligatoriamente nel relativo campo:
- di aver preso visione del proprio estratto conto e, nel caso di anomalie riscontrate, di aver effettuato le eventuali richieste di variazione tramite il servizio accessibile da Estratto Conto Informativo.


Sezione domanda di riscatto


- In questa sezione l'interessato deve indicare la tipologia di riscatto (ad es. per corso di studi universitario per il conseguimento della laurea, per dottorato di ricerca, periodi di aspettativa, per lavoro all'estero), specificando nel campo "Dettaglio" la tipologia di corso di studi o di servizio.


Sezione dichiarazione di responsabilità


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


Sezione informativa agli utenti in materia di protezione dei dati personali


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


1.6 Modalità di compilazione della domanda di computo dei servizi ai sensi degli artt. 11, 12 e 15 del D.P.R. n. 1092/1973


Questa prestazione può essere richiesta esclusivamente dagli iscritti o dai loro superstiti, alla Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti statali per il riconoscimento gratuito dei servizi resi allo Stato o altri enti pubblici con contribuzione versata all'assicurazione generale obbligatoria - Fondo lavoratori dipendenti o a speciali fondi di previdenza.
Selezionato il modello di domanda della prestazione in esame l'interessato deve indicare la categoria di appartenenza: richiedente titolare; richiedente superstite di iscritto. In quest'ultimo caso deve indicare la relazione di parentela (ad esempio vedova/a, orfano/a, madre, padre).


Sezione dati richiedente


A seconda se il richiedente sia il titolare o il superstite di iscritto nella sezione di riferimento vanno riportati, qualora non visualizzati, il codice fiscale, i dati anagrafici e la residenza. Il cittadino deve indicare obbligatoriamente almeno un numero di telefono (fisso/mobile) ed un indirizzo e-mail al quale poter inviare eventuali comunicazioni.
Deve inoltre comunicare la sede e il luogo di lavoro dell'iscritto o già del dante causa.


Sezione Estratto conto


L'Iscritto dovrà dichiarare obbligatoriamente nel relativo campo:
- di aver preso visione del proprio estratto conto e, nel caso di anomalie riscontrate, di aver effettuato le eventuali richieste di variazione tramite il servizio accessibile da Estratto Conto Informativo.


Sezione domanda di computo dei servizi


- In questa sezione l'interessato deve indicare la tipologia del servizio per il quale chiede il computo (ad es. servizio presso scuole statali, Enti pubblici, servizi necessari per l'inquadramento nelle amministrazioni statali).


Sezione dichiarazione di responsabilità


- Deve essere obbligatoriamente compilata.


Sezione informativa agli utenti in materia di protezione dei dati personali


- Deve essere obbligatoriamente compilata.
 
2. Presentazione delle domande tramite Patronato
La richiesta delle prestazioni in esame può essere presentata anche tramite Patronato.
Il Patronato utilizzando i servizi telematici a sua disposizione potrà acquisire i dati relativi alle richieste in oggetto come specificato nella Circ. 19 novembre 2012, n. 131.
 
3. Presentazione delle domande tramite Contact Center Integrato
Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center Integrato disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all'utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06/164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con costo a carico dell'utente).
Solo per gli utenti dotati di un Pin dispositivo, il Contact Center compila l'istanza sulla base delle indicazioni fornite dall'iscritto e la invia all'Istituto per la successiva lavorazione.
Nel caso in cui l'utente non sia dotato di Pin dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l'interessato a trasformare il Pin, avvertendo che l'istanza non sarà completata finché il Pin non assumerà caratteristiche "dispositive".


Il Direttore generale
Nori
 
Circ. 19 novembre 2012, n. 131
D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151, art. 25
Det. 30 maggio 2012, n. 95
D.P.R. 8 giugno 1973, n. 1092, art. 11
D.P.R. 8 giugno 1973, n. 1092, art. 12
D.P.R. 8 giugno 1973, n. 1092, art. 15

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica