Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Polizia Locale: Quesiti - Infortunio sul lavoro - Equo indennizzo

Dettagli

   

Buonasera, chiedo scusa per l’intromissione, con questa email avrei bisogno di un chiarimento in merito ad una situazione lavorativa che mi riguarda personalmente. Premetto di essere dipendente di un ente locale e di prestare servizio nella polizia locale.
La situazione è la seguente:
un lavoratore per il quale è già stata riconosciuta, a seguito di infortunio sul lavoro, una menomazione ascrivibile alla Tabella A (Cat. 8^ - Misura minima), in un secondo infortunio sul lavoro a seguito di valutazione di apposita Commissione Medica di Verifica, l’invalidità è stata portata da Tabella A (Cat. 8^ - Misura minima) a Tabella A (Cat. 8^) senza più la dicitura minima.
Le domande sono due:
il lavoratore, per il quale a seguito del primo infortunio era già stato liquidato l’equo indennizzo, ha diritto nuovamente alla liquidazione  dell’equo indennizzo?
Ha inoltre diritto ad una rendita per l’invalidità? Se si quanto? In caso non avesse diritto a quale categoria di invalidità si ha diritto alla rendita?
Si precisa si tratta di un dipendente un ente locale settore polizia locale.
Distinti saluti.

O.A.

L'interessato dovrebbe chiedere l'aggravamento o/e il cumulo delle menomazioni (V. l'articolo 57 del DPR n. 686/1957; l'articolo 14 della legge n. 9/1980) per verificare se può avere l'ascrizione a una categoria di maggiore gravità e, sulla base della nuova categoria, richiedere la riliquidazione dell'equo indennizzo.
 
Per avere diritto alla rendita per infortunio la menomazione deve raggiungere la percentuale di almeno l'11 per cento (V. l'articolo 74 del DPR n. 1124/1965).
 
Lo consiglio di rivolgersi alla locale sede del Patronato INCA (settore del pubblico impiego) il cui indirizzo può rilevarlo dal sito www.inca.it. Preciso che la consulenza e l'assistenza dell'INCA è gratuita.
(Risposta a cura di Ottavio Di Loreto)

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica