Dir. Stato 5 luglio 2012. Applicazione della L. 15 febbraio 1989, n. 54 recante norme sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in comuni ceduti dall'Italia ad altri Stati in base al Trattato di pace.
- Dettagli
- Categoria: Leggi, Decreti, Gazzette Ufficiali e Circolari
- Creato Venerdì, 19 Ottobre 2012 00:41
- Visite: 1588
Ministero dell'interno
Circ. 17-10-2012 n. 25/2012
Dir. Stato 5 luglio 2012. Applicazione della L. 15 febbraio 1989, n. 54 recante norme sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in comuni ceduti dall'Italia ad altri Stati in base al Trattato di pace.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Circ. 17 ottobre 2012, n. 25/2012 (1).
Dir. Stato 5 luglio 2012. Applicazione della L. 15 febbraio 1989, n. 54 recante norme sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in comuni ceduti dall'Italia ad altri Stati in base al Trattato di pace.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Ai
Sigg. Prefetti della Repubblica
Loro sedi
Al
Commissario del Governo per la provincia di Bolzano
39100 - Bolzano
Al
Commissario del Governo per la provincia di Trento
38100 - Trento
Al
Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta
Servizio affari di Prefettura
Piazza della Repubblica, 15
11100 - Aosta
e, p.c.:
Al
Commissario dello Stato per la Regione siciliana
90100 - Palermo
Al
Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna
09100 - Cagliari
Al
Gabinetto dell’On. Sig. Ministro
Sede
All’
Ispettorato generale di amministrazione
Sede
All’
Associazione nazionale dei comuni italiani
Via dei Prefetti, 46
00186 - Roma
All’
Associazione nazionale ufficiali di stato civile e di anagrafe
Via dei mille, 35E/F
40024 - Castel S. Pietro Terme (BO)
Alla
Dea - Demografici associati c/o amministrazione comunale
V.le Comaschi n. 1160
56021 - Cascina (PI)
Si fa seguito alle circolari di questo Ministero e, da ultimo, alla Circ. 31 luglio 2007, n. 42, con le quali si è provveduto a sensibilizzare le SS.LL. circa la corretta applicazione della legge indicata in oggetto da parte di tutte le pubbliche amministrazioni, nonché uffici ed enti presenti sul territorio che, “nel rilasciare attestazioni, dichiarazioni, documenti in genere, a cittadini italiani nati in comuni già sotto la sovranità italiana ed oggi compresi nei territori ceduti ad altri Stati, ai sensi del Trattato di pace con le potenze alleate ed associate, quando deve essere indicato il luogo di nascita dell' interessato, hanno l’obbligo di riportare unicamente il nome italiano del comune, senza alcun riferimento allo Stato cui attualmente appartiene” (art. 1 della L. 15 febbraio 1989, n. 54).
Al riguardo, si rappresenta che il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato una Direttiva, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 220 del 20 settembre 2012, volta a fornire indicazioni circa i termini di applicazione della normativa in parola, Dir. Stato 5 luglio 2012.
Si pregano pertanto le SS.LL. di volerne dare la più ampia diffusione, nei modi ritenuti più opportuni, richiamando l'attenzione dei sindaci, così come degli ulteriori soggetti interessati, sulla puntuale osservanza delle indicazioni ivi contenute, ed assicurando la disponibilità di questa Amministrazione a fornire, come di consueto, ogni forma di collaborazione.
Il Capo dipartimento
Pansa
Dir. Stato 5 luglio 2012
L. 15 febbraio 1989, n. 54, art. 1