Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Validazione codici fiscali e distribuzione nuova versione AnagAire v.4.7 per accertamento dell'effettivo espatrio dei cittadini iscritti in Aire (L. n. 133/2008).

Dettagli

d

Ministero dell'interno
Circ. 17-10-2012 n. 27/2012
Validazione codici fiscali e distribuzione nuova versione AnagAire v.4.7 per accertamento dell'effettivo espatrio dei cittadini iscritti in Aire (L. n. 133/2008).
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, Area II - Ufficio Aire.
Circ. 17 ottobre 2012, n. 27/2012 (1).
Validazione codici fiscali e distribuzione nuova versione AnagAire v.4.7 per accertamento dell'effettivo espatrio dei cittadini iscritti in Aire (L. n. 133/2008).
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, Area II - Ufficio Aire.
 

 
Ai
Sigg. Prefetti della Repubblica
 
 
Loro sedi
 
Al
Commissario del Governo per la provincia di Bolzano
 
 
39100 - Bolzano
 
Al
Commissario del Governo per la provincia di Trento
 
 
38100 - Trento
 
Al
Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta
 
 
Servizio affari di Prefettura
 
 
Piazza della Repubblica, 15
 
 
11100 - Aosta
e, p.c.:
Al
Commissario dello Stato per la Regione siciliana
 
 
90100 - Palermo
 
Al
Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna
 
 
09100 - Cagliari
 
Al
Ministero degli affari esteri
 
 
D.G.I.E.P.M.
 
 
D.G.A.I. Ufficio IV
 
 
Piazzale della Farnesina, 1
 
 
00135 - Roma
 
All’
Agenzia delle entrate
 
 
Via Cristoforo Colombo 426 C/D
 
 
00145 - Roma
 
All’
Istituto nazionale di statistica
 
 
Via Cesare Balbo, n. 16
 
 
00184 Roma
 
All'
Associazione nazionale dei comuni d'Italia
 
 
Via dei Prefetti, 46
 
 
00186 - Roma
 
All'
Associazione nazionale ufficiali di stato civile e di anagrafe
 
 
Via dei Mille, 35 E/F
 
 
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
 
Alla
De.A - Demografici associati c/o Amministrazione comunale
 
 
V.le Comaschi n. 1160
 
 
56021 - Cascina (PI)
 
Alla
Direzione centrale dei servizi elettorali
 
 
Ufficio III - Servizi informatici elettorali
 
 
Sede
 
Alla
S.S.A.I.
 
 
Uffici della documentazione generale e statistica
 
 
Via Cavour, 6
 
 
00184 - Roma




 
Come è noto, l'art. 40 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito in L. 24 marzo 2012, n. 27, ha previsto l'attribuzione massiva d'ufficio, da parte dell'Agenzia delle Entrate, del codice fiscale ai cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) ai quali non risulta attribuito, previo allineamento dei dati anagrafici in possesso degli uffici consolari e delle AIRE comunali.
Per dare piena attuazione alla norma, nelle more dell'attivazione del nuovo progetto e-AIRE, già illustrato con la Circ. 10 maggio 2012, n. 11/2012 è necessario ultimare le attività propedeutiche all'attribuzione massiva del codice fiscale ai cittadini AIRE.
A tal fine, oltre ad effettuare i controlli sugli elenchi delle posizioni incongruenti di cui alla predetta circolare, i Comuni riceveranno, tramite il canale bidirezionale, anche gli elenchi delle posizioni i cui codici fiscali sono stati validati dall'Agenzia delle Entrate, secondo le disposizioni già diramate con la Circ. 2 marzo 2011, n. 5/2011.
I comuni provvisti di un proprio archivio informatizzato, oltre a ricevere l'aggiornamento sulla postazione AnagAire, potranno utilizzare, per il confronto con i dati in loro possesso, il file reperibile nella cartella "AnagAire\download" con la denominazione "codice comune. ValidaCodFisc.data.txt".
Verranno, inoltre, effettuati - tramite il canale bidirezionale - successivi invii di elenchi relativi alle posizioni segnalate dall'Agenzia delle Entrate come "discordanti" e come “deceduti”, accompagnati da apposite note informative circa le casistiche di difformità e le relative modalità di verifica ed aggiornamento.
Per quanto riguarda i "discordanti", i Comuni, così come per le posizioni i cui codici fiscali siano stati validati, dovranno verificare la correttezza dei dati anagrafici, controllando quanto riportato negli atti di stato civile in proprio possesso utilizzando, per aggiornare le posizioni nell'Aire centrale, il canale AnagAire.
Si segnala, altresì, che l'Agenzia delle Entrate dallo scorso 15 marzo ha messo a disposizione dei Comuni, la funzione di "Variazione dati anagrafici AIRE" sul sistema Siatel - Punto Fisco, per aggiornare direttamente l'Anagrafe Tributaria, nel caso in cui in quest'ultima siano registrate informazioni errate, diverse da quelle presenti nelle AIRE comunali e nell'AIRE centrale.
Per quanto riguarda i “deceduti” vale a dire quelle posizioni che risultano tali soltanto all'Anagrafe tributaria, i Comuni, dopo la verifica degli atti di stato civile, qualora nulla risulti, dovranno contattare gli Uffici Consolari competenti per avere notizie relative all'effettivo decesso o all'esistenza in vita dei soggetti interessati.
Laddove sia stato accertato l'avvenuto decesso, ma non sia stata ancora effettuata la registrazione dell'atto di morte, il Comune dovrà, comunque, su comunicazione scritta dell'Ufficio consolare, avviare la procedura di cancellazione per irreperibilità presunta, come prescritto dalla L. 27 maggio 2002, n. 104.
Inoltre, sempre al fine di adempiere a quanto disposto dal citato art. 40, si ritiene opportuno che anche le pregresse informazioni di decesso registrate nelle Aire comunali, vengano trasmesse all'Anagrafe Tributaria: l'Agenzia delle Entrate, tramite Punto Fisco, ha messo a disposizione i tracciati e le funzioni specifiche già disponibili per i cittadini residenti.
In particolare, per la comunicazione puntuale del decesso è possibile utilizzare la funzione di "Comunicazione decesso" raggiungibile accedendo al menù "Servizi DEMOGRAFICI - Funzioni on-line - Operazioni sul codice fiscale".
Per le comunicazioni di decesso in modalità massiva è possibile utilizzare la funzione "File transfer" raggiungibile accedendo al menù "Servizi DEMOGRAFICI". Il file da inviare deve essere predisposto con le stesse modalità adottate per la validazione dei codici fiscali per cittadini residenti, selezionando quindi come Tipo di Invio - Allineamento anagrafe residenti, con un'unica eccezione: per inviare i dati dei soggetti deceduti è necessario impostare il valore "2" nel campo "Tipo di comunicazione" e la data del decesso nel campo "Data di decorrenza della movimentazione".
Si rappresenta, inoltre, che nelle more dell'avvio del nuovo sistema e-AIRE, sarà diffusa la nuova versione di AnagAire 4.7, per la gestione e l'invio degli archivi comunali Aire a questo Ministero.
Nella suddetta versione sono stati previsti nuovi campi e codifiche relativi all'Area di stato civile ed al codice fiscale nonché un nuovo servizio che consentirà ai Comuni di adempiere alle disposizioni relative all'accertamento dell'effettivo espatrio dei cittadini iscritti nella propria Aire (art. 83, commi 16 e 17 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2008, n. 133) per i quali deve essere confermata all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate l'effettiva cessazione della residenza nel territorio nazionale.
Le novità introdotte con la nuova versione di AnagAire v.4.7, unitamente al nuovo tracciato record per i comuni dotati di un proprio sistema informativo, saranno dettagliatamente descritte nel documento tecnico illustrativo che sarà reso disponibile nei modi consueti (sito internet e canale bidirezionale).
Ciò premesso si pregano le SS.LL. di voler provvedere alla trasmissione delle presenti disposizioni ai Sigg.ri Sindaci e di svolgere un'adeguata azione di sensibilizzazione e di controllo delle attività richieste, segnalando che l'attuazione di quanto disposto dall'art. 40 dipende necessariamente da un'efficace e tempestiva revisione delle Aire comunali, secondo le indicazioni sopra riportate.
Per maggiori informazioni tecniche è possibile fare riferimento al call-center AIRE, n. verde 800.25.11.55, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30.


Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.


Il Direttore centrale
Giovanna Menghini
 
D.L. 25 giugno 2008, n. 112, art. 83
D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, art. 40

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica