Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Collegamento al sistema INA-SAIA - Avvio delle procedure per il nuovo popolamento dell'Indice.

Dettagli

d

Ministero dell'interno
Circ. 10-9-2012 n. 22/2012
Collegamento al sistema INA-SAIA - Avvio delle procedure per il nuovo popolamento dell'Indice.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Circ. 10 settembre 2012, n. 22/2012 (1).
Collegamento al sistema INA-SAIA - Avvio delle procedure per il nuovo popolamento dell'Indice.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali.
 

 
Ai
Sigg. Prefetti della Repubblica
 
 
Loro sedi
 
Al
Commissario del Governo per la provincia di Bolzano
 
 
39100 - Bolzano
 
Al
Commissario del Governo per la provincia di Trento
 
 
38100 - Trento
 
Al
Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta
 
 
11100 - Aosta
e, p.c.:
Al
Commissario dello Stato per la Regione siciliana
 
 
90100 - Palermo
 
Al
Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna
 
 
09100 - Cagliari
 
Al
Gabinetto dell’On. Sig. Ministro
 
 
Sede
 
All’
Associazione nazionale dei comuni d'Italia
 
 
Via dei Prefetti, 46
 
 
00186 - Roma
 
All’
Associazione nazionale ufficiali di stato civile e di anagrafe
 
 
Via dei mille, 35E/F
 
 
40024 - Castel S. Pietro Terme (BO)
 
Alla
Dea - Demografici associati c/o amministrazione comunale
 
 
V.le Comaschi n. 1160
 
 
56021 - Cascina (PI)




 
Nel corso degli ultimi anni è stata più volte evidenziata la necessità di assicurare il corretto funzionamento dell'Indice Nazionale delle Anagrafi - Sistema di Accesso e Interscambio Anagrafico (INA-SAIA), per favorire lo scambio delle informazioni anagrafiche essenziali tra i comuni e le pubbliche amministrazioni.
L'implementazione dell'Indice, infatti, è da considerarsi obiettivo prioritario per perfezionare l'attuale sistema di circolarità anagrafica e renderlo ancor più efficiente e in grado di corrispondere alle richieste delle pubbliche amministrazioni, dei cittadini e delle imprese.
Le nuove procedure di iscrizione anagrafica introdotte dall'art. 5 del D.L. n. 5/2012, convertito in L. n. 35/2012 (cambio di residenza in tempo reale) e la pubblicazione del "Nuovo Regolamento di gestione dell'INA" (D.M. n. 32/2012), che ha previsto l'ampliamento delle informazioni attualmente contenute nell'Indice, hanno reso ancora più pressante la necessità di raggiungere tale obiettivo, in coerenza con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
Le disposizioni normative soprarichiamate rafforzano infatti la centralità del ruolo attribuito all'INA come sistema di interscambio anagrafico per il raggiungimento delle finalità di semplificazione e di dematerializzazione documentale.
L'INA ha conseguito risultati più che soddisfacenti con il contributo di tutti i soggetti che hanno collaborato all'attuazione del progetto.
A seguito di un attento monitoraggio sull'utilizzo da parte dei comuni del sistema INA-SAIA, è tuttavia emerso che alcuni comuni non hanno ancora provveduto ad attivare il collegamento al sistema, mentre altri, pur collegati, non utilizzano il SAIA con regolarità.
È evidente che per il raggiungimento della piena circolarità delle informazioni anagrafiche sull'intero territorio nazionale è fondamentale l'apporto di tutti i comuni a cui è demandato il compito di provvedere all'immissione nel sistema dei nuovi dati, e, in particolare, al loro tempestivo aggiornamento. Infatti, solamente in presenza di informazione anagrafiche aggiornate l’INA potrà raggiungere l'obiettivo di assicurare il massimo livello di qualità dell'informazione amministrativa.
Tanto premesso, si pregano le SS.LL, nell'esercizio dell'attività di vigilanza sulla regolare ed efficiente tenuta delle anagrafi, di verificare il corretto utilizzo del sistema INA-SAIA e segnalare eventuali criticità incontrate dai comuni.
Per le sole Prefetture interessate si allegano gli elenchi concernenti i comuni che non risultano aver attivato il collegamento con l’INA o non utilizzano regolarmente il SAIA, per l'adozione di ogni utile iniziativa che possa favorire il superamento degli ostacoli che finora hanno impedito a detti enti di adempiere alle vigenti disposizioni in materia.
Al riguardo si fa presente che sul sito della Direzione centrale per i servizi demografici, alla voce INA-SAIA, è presente uno strumento di monitoraggio che consente di verificare costantemente, in tempo reale, lo stato di utilizzo del sistema.
Le attività sopra richiamate sono propedeutiche agli adempimenti necessari per l'attuazione delle disposizioni di cui al regolamento sopra citato concernenti l'implementazione dei nuovi campi dell'INA (cittadinanza, indirizzo anagrafico e famiglia anagrafica).
Si richiamano al riguardo le indicazioni contenute nella Circ. 27 marzo 2012, n. 8/2012 nonché le istruzioni fornite con il "Manuale operativo popolamento INA" e con la documentazione tecnica concernente il software XML-SAIA, versione 3, pubblicati sul sito della Direzione centrale per i servizi demografici.
Il predetto software, che consente il popolamento dell'INA con le nuove informazioni ed il loro aggiornamento, reso disponibile già dallo scorso mese di maggio, è pronto per la reale messa in esercizio delle nuove funzioni, essendosi positivamente conclusa, nei giorni scorsi, la fase pilota avviata con alcune Amministrazioni comunali e centrali.
Ciò posto, è quindi possibile, per i comuni che abbiamo provveduto ad aggiornare i propri sistemi anagrafici, avviare le attività per il nuovo popolamento dell'INA che, come primo adempimento, prevede una procedura di abilitazione all'utilizzo della versione 3 del software XML-SAIA, da concordare con il centro di risposta di questo Ministero.
La richiesta di abilitazione potrà essere formulata al numero telefonico: 06 4778131 ovvero potrà essere inoltrata alla casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Affinchè l’INA costituisca un reale ed utile strumento di semplificazione dell'attività amministrativa, è necessario che le operazioni di popolamento siano eseguite in un lasso temporale estremamente breve e si concludano entro il prossimo 31 dicembre.


Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL. ai fini del pieno raggiungimento dell'obiettivo prefissato, in particolare sensibilizzando i signori Sindaci per un tempestivo avvio alle attività sopra richiamate.


In attesa di un cenno di riscontro, si resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.


Il Capo dipartimento
Pansa
 
D.M. 19 gennaio 2012, n. 32
D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, art. 5

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica