Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

«Nuove procedure telematiche per il rilascio della ricevuta sostitutiva prevista dall'art. 7 della L. 8 agosto 1991, n. 264». Avvertenza.

Dettagli

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Circ. 12-7-2012 n. 19979
Circ. 16 maggio 2012, n. 13546: «Nuove procedure telematiche per il rilascio della ricevuta sostitutiva prevista dall'art. 7 della L. 8 agosto 1991, n. 264». Avvertenza.
Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.
Circ. 12 luglio 2012, n. 19979 (1).
Circ. 16 maggio 2012, n. 13546: «Nuove procedure telematiche per il rilascio della ricevuta sostitutiva prevista dall'art. 7 della L. 8 agosto 1991, n. 264». Avvertenza.
(1) Emanata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, Direzione generale per la motorizzazione, Divisione 5.
 

 
Ai
Direttori generali territoriali
 
 
Loro sedi
e, p.c.:
All'
U.N.A.S.C.A.
 
 
Piazza Marconi, 25
 
 
00100 - Roma
 
Alla
Confarca
 
 
Via Laurentina, 569
 
 
00100 - Roma




 
Con la circolare in oggetto è stato, tra l'altro, chiarito che sino a quando la pratica cui è riferita la ricevuta sostitutiva non risulta "evasa", il sistema informativo inibisce ogni possibilità acchè lo Studio di consulenza automobilistica possa, sia in costanza di validità della ricevuta sia successivamente alla scadenza del predetto termine di 30 giorni, rilasciare una nuova ricevuta riferita al medesimo veicolo o al medesimo documento di abilitazione alla guida.
Per tale ragione, la predetta circolare ha altresì puntualizzato che eventuali situazioni di criticità, anche riferite a singoli casi concreti, potranno essere sottoposte al vaglio dei competenti UMC e del CED di questa Direzione Generale.
Ciò posto, da un primo monitoraggio condotto da questa sede, si è avuto modo di appurare che le richieste, da parte di Studi di consulenza, volte alla risoluzione di dette criticità spesso non trovano sollecito riscontro presso i competenti UMC.
Si segnala, pertanto, l'opportunità che codeste DGT diramino adeguate istruzioni agli UMC ricadenti nel proprio ambito territoriale di competenza affinché, pur compatibilmente con il carico operativo di ciascun Ufficio, ciascuna richiesta venga riscontrata entro un massimo di 5 giorni lavorativi, sia nel caso in cui la stessa debba essere respinta sia nel caso in cui, sussistendo giustificati e documentati motivi, la stessa debba essere accolta.


Nel ringraziare per la cortese attenzione, si resta in attesa di rassicurazione.


Il Direttore generale
Arch. Maurizio Vitelli
 
Circ. 16 maggio 2012, n. 13546

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica