Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

..riconosce il diritto dello stesso a percepire due annualità di 8° ctg. tabella B, oltre agli accessori di legge...

Dettagli


C. Conti Toscana Sez. giurisdiz., Sent., 12-06-2012, n. 292

Fatto Diritto P.Q.M.
Svolgimento del processo
1. Con ricorso qui pervenuto il 21.07.2009, il sig. M. - già in servizio, fino al 24.02.2002, nell'Arma dei c.c. - impugnava, allegando relazione medico-legale del precedente giugno, il predetto decreto n. 82456, negativo di p.p.o. per le infermità "pregressa fibrillazione atriale in miocardiosclerosi" e "sinusite mascellare cronica bilaterale" (ritenute non dipendenti da causa di servizio) e "pregresso trauma cranico" ed "esiti cicatriziali di ferite al volto" (riconosciute dipendenti da causa di servizio, ma non ascrivibili a categoria di pensione).
2. Il Ministero della Difesa, costituitosi il 13.06.2011, oltre ad evidenziare l'impossibilità di aderire al tentativo di conciliazione di cui all'art. 420 c.p.c., chiedeva il rigetto del ricorso ed eccepiva la prescrizione quinquennale. Tale posizione veniva ribadita il 31.05.2012.
3. Con ordinanza n. 144/2011, datata 16.09.2011, veniva disposto un supplemento istruttorio, da eseguirsi a cura del C.M.L. presso il Ministero della Difesa, attesa l'esistenza di valutazione difformi e di aspetti significativi, non completamente chiariti, sulla questione oggetto del giudizio.
Il Collegio citato, con sua nota del 02.02.2012, ha riferito che solo per l'infermità "sinusite mascellare cronica bilaterale", dipendente da causa di servizio, possono essere riconosciute due annualità di 8° ctg. tabella B.
4. A conclusione dell'odierna udienza di discussione, questo Giudice, ai sensi dell'art. 429 c.p.c. ha dato lettura del dispositivo della presente decisione riservandosene il deposito entro il termine prefissato.
Motivi della decisione
1. Relativamente alla previsione del novellato art. 420 c.p.c., si dà atto dell'impossibilità del tentativo di conciliazione, considerato che non sono presenti entrambe le parti.
Per quanto concerne il merito, la pretesa attorea appare parzialmente fondata.
Si ritiene, infatti, di condividere, nella sua interezza, l'articolato parere d'ufficio acquisito, le cui considerazioni tecniche, che integralmente si richiamano in motivazione, sono effettivamente chiarificatrici del particolare caso, nonché di esatta ed esauriente valutazione sotto il profilo medico-legale.
Conseguentemente, si deve riconoscere il diritto del ricorrente a percepire due annualità di 8° ctg. tabella B, oltre agli accessori di legge.
2. Attese le differenti valutazioni medico-legali intervenute nel corso dell'iter procedurale, sussistono giusti motivi per compensare le spese.
P.Q.M.
La Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Toscana - in composizione monocratica - definitivamente pronunciando accoglie parzialmente il ricorso in epigrafe (n. 57945 P.M.), proposto dal sig. (@@@) nei confronti del Ministero della Difesa e, per l'effetto, riconosce il diritto dello stesso a percepire due annualità di 8° ctg. tabella B, oltre agli accessori di legge.
Spese compensate.

 

 

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica