Imposta municipale propria (IMU). Avvio della procedura di trasmissione telematica dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote.

Dettagli
Categoria: Leggi, Decreti, Gazzette Ufficiali e Circolari
Creato Giovedì, 19 Aprile 2012 04:24
Visite: 2533

d

Ministero dell'economia e delle finanze
Nota 6-4-2012 n. 5343
Imposta municipale propria (IMU). Avvio della procedura di trasmissione telematica dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote.
Emanata dal Ministero dell'economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, Direzione federalismo fiscale.

Nota 6 aprile 2012, n. 5343 (1).

Imposta municipale propria (IMU). Avvio della procedura di trasmissione telematica dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote.

(1) Emanata dal Ministero dell'economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, Direzione federalismo fiscale.

 

Ai
    

Comuni
    

 

Si comunica che a decorrere dal 16 aprile p.v. sarà disponibile sul portale www.portalefederalismofiscale.gov.it la procedura di trasmissione telematica dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote concernenti l'imposta municipale propria (IMU).

Gli atti dovranno essere inseriti da ciascun Comune esclusivamente in formato pdf seguendo il percorso:"Accesso ai servizi" (per l'accesso devono essere utilizzate le stesse credenziali già assegnate nell'ambito dell'applicazione Siatel 2.0 PuntoFisco) - "Collaborare" - "Dipartimento delle finanze" - "Accedi ai servizi" - "Servizio Regolamenti e delibere tributi comunali. Dati riscossioni ICI-ISCOP " - "Altri tributi" - "IMURegolamento" o "IMUDelibera aliquote".

Le modalità di accesso al servizio sono specificate in un'apposita "Guida all'accesso'' consultabile dalla home page del portale www.portalefederalismofiscale.gov.it. Per eventuali richieste di assistenza, è altresì disponibile il numero verde 800 863116.

Con riferimento alle delibere e ai regolamenti concernenti l'IMU inviati al Ministero dell'economia e delle finanze sino alla data dei 16 aprile, sarà cura di questa Direzione procedere all'acquisizione nel sistema degli atti trasmessi in formato elettronico, mentre si richiede ai Comuni di provvedere all'inserimento dei documenti già inviati in formato cartaceo.

Si precisa che, ai fini della pubblicazione delle delibere di approvazione delle aliquote IMU e dei regolamenti IMU sul sito www.finanze.gov.it, l'inserimento di tali atti nell'applicazione informatica presente nel suddetto portale sostituisce ogni altra modalità di invio precedentemente indicata. In particolare, verrà disattivata la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., già dedicata all'invio delle delibere di approvazione delle aliquote concernenti l'imposta comunale sugli immobili (ICI).

Si chiarisce, altresì, che la trasmissione telematica secondo la procedura sopra descritta è da ritenersi valida ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui all'art. 52, comma 2, del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e non deve, pertanto, essere accompagnata dall'invio dei documenti in formato cartaceo.

Si fa presente, infine, che la predetta applicazione informatica denominata “Altri tributi” è disponibile anche per la trasmissione al Ministero delle delibere tariffarie e dei regolamenti concernenti tributi comunali diversi dall'IMU (in particolare: TARSU-TIA, TOSAP-COSAP, ICP-CIMP e imposta di soggiorno). Gli atti concernenti tali tributi, tuttavia, nelle more dell'emanazione del decreto attuativo previsto dal comma 15 dell'art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214, non verranno pubblicati sul sito internet www.finanze.gov.it.


Il Direttore

Paolo Puglisi

 

D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, art. 52
D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, art. 13