Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

si demonizza il sindacato per coprire le colpe della classe dirigente

Dettagli

SI DEMONIZZA IL SINDACATO PER COPRIRE LE COLPE DELLA CLASSE DIRIGENTE - di Gianluca Taccalozzi
pubblicata da Ficiesse.it il giorno martedì 27 marzo 2012 alle ore 21.30 ·

SI DEMONIZZA IL SINDACATO PER COPRIRE LE COLPE DELLA CLASSE DIRIGENTE. LO PROVA IL SETTORE MILITARE CHE, PUR SENZA SINDACATO, SOFFRE COMUNQUE IL “MAL D’ITALIA”. A CASA I DIRIGENTI RESPONSABILI DELLO SFRACELLO - di Gianluca Taccalozzi

 

Di seguito, una libera manifestazione di pensiero di Gianluca Taccalozzi. Il titolo è della redazione del sito.

 

 

Il sindacato è diviso, il sindacato è politicizzato, il sindacato è inutile, il sindacato copre i nullafacenti, il sindacato ha rovinato l’Italia, il sindacato ha causato la crisi economica e così via.

 

Sono queste le frasi che si sentono proferire da chi, in buona o cattiva fede, sostiene che i mali della pubblica amministrazione siano stati provocati dal sindacato. Certo le organizzazioni sindacali hanno le loro gravi colpe, ma non sono certo la causa unica o principale del “mal d’Italia” che colpisce tutto il pubblico impiego.

 

Se, infatti, i sindacati del pubblico impiego hanno acquisito un potere contrattuale molto più incisivo rispetto a quelli del settore privato è perché come controparte hanno avuto la politica (interessata al consenso) e la dirigenza pubblica (interessata a potere e compenso), piuttosto che imprenditori e managers interessati ai soli profitti. Si spiegano così gli stipendi dei grandi dirigenti pubblici ben più alti della media europea, e l’abnorme numero dei dipendenti pubblici, spropositato sia in relazione alla media europea sia in relazione alla qualità del servizio reso.

 

Ora il tempo delle vacche grasse è finito e che i soldi delle finanze pubbliche (debito compreso) sono finiti e che bisogna razionalizzare e stringere la cinghia con manovre “lacrime e sangue”, ci sembra che la demonizzazione del sindacato serva più che altro a coprire le debolezze della politica e la mala gestione della classe dirigente pubblica ed a ribaltare sui più deboli e sulle future generazioni il prezzo di una gestione allegra, irresponsabile e, in qualche occasione, perfino illegale.

 

La conferma viene dal settore militare che, pur in assenza di sindacati, soffre degli stessi identici mali del resto del pubblico impiego: sovrannumero, clientelismo, mancanza di trasparenza, casi di corruzione, trattamenti economici sproporzionati per i più alti incarichi, prestigiosi e ben pagati incarichi post congedo per i vertici, strutture  sovradimensionate (per numero e consistenza), sacche (tollerate) di nullafacenti, ecc..

 

Se il problema fosse stato davvero solo il sindacato, questo settore avrebbe dovuto essere sano, efficiente ed incolume dal “mal d’Italia” e invece si scopre che non lo è affatto.

 

Una considerazione che assume un particolare rilievo con riferimento alla Guardia di Finanza ed all’Arma dei Carabinieri che hanno mantenuto e giustificato la l'oggettiva anomalia di ordinamenti militari per svolgere funzioni di polizia proprio in dipendenza di una asserita maggiore efficienza rispetto alle amministrazioni civili. Una maggiore efficienza che è però solo apparente e figlia di una gestione che nasconde inefficienze dietro a numeri, silenzi e impermeabilità ad ogni tipo di controllo esterno.

 

Non solo, ma approfittando proprio dell’assenza di sindacati e di efficaci strumenti di tutela del personale, in questo settore è in atto un vero e proprio giro di vite, che prevede la compressione dei già limitati diritti del personale, la decurtazione dei trattamenti economici e previdenziali ed “esuberi” per oltre 30mila addetti, senza che parallelamente si incida sui privilegi di politica e alti dirigenti, come a dire “ieri noi (politica e dirigenza) abbiamo gestito male e oggi voi (personale) pagate i danni”.

 

Dove erano tutti questi brillanti politici e dirigenti (perché sono sempre gli stessi) che oggi parlano di produttività, bilanci virtuosi, efficienza, assenteismo, lotta alla corruzione, mentre ieri accondiscendevano ad ogni richiesta dei famigerati “orchi” del sindacato pubblico? Non erano sempre loro che avrebbero dovuto imporre, ieri e non oggi a crisi ormai scoppiata, una politica di finanza pubblica più responsabile ed avveduta? E ancora, perché in quei settori dove il sindacato non c’è e non c’era la situazione è esattamente la stessa?

 

Sarebbe ora che chi ha causato questo sfracello si assumesse le proprie responsabilità e riducesse sensibilmente i propri privilegi (per non dire che se ne vada a casa), invece di accampare scuse, ribaltare le responsabilità sui sindacati e rimettere i costi del risanamento solo sulle spalle dei più deboli e meno tutelati, come i giovani, i precari e i militari.

 

 

GIANLUCA TACCALOZZI

Presidente del Direttivo nazionale Ficiesse

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

http://www.ficiesse.it/home-page/6300/si-demonizza-il-sindacato-per-coprire-le-colpe-della-classe-dirigente_-lo-prova-il-settore-militare-che_-pur-senza-sindacato_-soffre-comunque-il-mal-d%E2%80%99italia_-a-casa-i-dirigenti-responsabili-dello-sfracello--di-gianluca-taccalozzi

 

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica