Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

D.M. 6 ottobre 2011 "Contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno". Istruzioni operative.

Dettagli

Ministero dell'interno
Circ. 27-1-2012 n. 400/Segr./5/2012
D.M. 6 ottobre 2011 "Contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno". Istruzioni operative.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere.

Circ. 27 gennaio 2012, n. 400/Segr./5/2012 (1).

D.M. 6 ottobre 2011 "Contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno". Istruzioni operative.

(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere.

 

      

Ai
    

Signori questori
            

Loro sedi

e, p.c.:
    

Alla
    

Segreteria del dipartimento
            

Roma
      

Alle
    

Prefetture
            

Loro sedi
      

Al
    

Signor Presidente della Giunta della Regione autonoma Valle D'Aosta
            

Aosta
      

Ai
    

Signori Commissari di Governo delle province autonome di Bolzano e Trento
            

Loro sedi
        

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2011, è stato pubblicato il D.M. 6 ottobre 2011 del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell'Interno, volto a dare attuazione al disposto dell'art. 5, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 286/1998 e successive modifiche, concernente il contributo economico che gli stranieri devono versare per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

Nel citato provvedimento, all'art. 1 vengono stabiliti gli importi dovuti dallo straniero, la cui entità varia in relazione alla durata dell'autorizzazione al soggiorno, come di seguito riportato:

a) euro 80 per i permessi di soggiorno di durata superiore a tre mesi e inferiori o pari ad un anno;

b) euro 100 per i permessi di soggiorno di durata superiore ad un anno e inferiore o pari a due anni;

c) euro 200 per il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo e per i richiedenti il permesso di soggiorno ai sensi dell'art. 27, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 286/1998 (dirigenti o personale altamente specializzato di società aventi sede o filiali in Italia, ovvero di uffici di rappresentanza di società estere che abbiano la sede principale di attività nel territorio di uno Stato membro dell'organizzazione mondiale del commercio, ovvero dirigenti di sedi principali in Italia di società italiane o di società di altro Stato membro dell'Unione).

Sono esclusi dal versamento del contributo, ai sensi dell'art. 3, le sottonotate categorie di stranieri:

a) stranieri regolarmente presenti sul territorio nazionale di età inferiore ai 18 anni;

b) stranieri di cui all'art. 29, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 286/1998 (figli minori che fanno ingresso per ricongiungimento familiare);

c) stranieri che fanno ingresso in Italia per cure mediche e loro accompagnatori;

d) stranieri richiedenti il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno per asilo, per richiesta asilo, per protezione sussidiaria, per motivi umanitari;

e) stranieri richiedenti l'aggiornamento o la conversione del permesso di soggiorno in corso di validità.

Vale sottolineare che, ai sensi dell'art. 1, comma 2, il contributo in parola si va ad aggiungere agli oneri già a carico dello straniero relativi al costo del permesso di soggiorno elettronico, nonché alle spese relative all'accettazione delle istanze presso gli uffici postali e dell'imposta di bollo, che non subiscono variazioni.

L'onere del pagamento del contributo in parola decorre dal trentesimo giorno dalla pubblicazione del decreto, pertanto riguarderà le istanze presentate a partire dal 30 gennaio 2012.

Per quanto attiene alle modalità relative al versamento, il decreto in oggetto stabilisce che l'importo del contributo e del permesso di soggiorno elettronico devono essere versati in un'unica soluzione, tramite bollettino, sul conto corrente postale nr. 67422402, intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, con causale "importo per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico " disponibile presso tutti gli uffici postali.

Il versamento in parola costituisce, unitamente agli altri previsti dalla normativa vigente, requisito da verificare nell'ambito dell'attività istruttoria dell'Ufficio Immigrazione.

Se l'importo versato è inferiore rispetto a quello dovuto, l'operatore dovrà sospendere la trattazione della istanza in modo da consentire al richiedente l'integrazione dell'importo presso un ufficio postale Sportello Amico.

Al riguardo, si fa presente che nel sistema informatico Stranieri web è stata predisposta una apposita funzionalità che permette all'operatore, tramite apposito link, di generare una nota per il richiedente, ai sensi dell'art. 10 della L. n. 241/1990, nella quale sono indicate le modalità da seguire per il versamento, il numero dell'istanza e l'importo della somma ancora dovuta. A tal fine, Poste Italiane S.p.A. provvederà a mettere a disposizione degli Uffici Immigrazione il relativo bollettino, riportante la causale "integrazione pagamento". Si aggiunge che, al fine di agevolare l'attività dell'Ufficio Immigrazione, il sistema prevede la possibilità di selezionare gli importi ancora dovuti tra quelli predeterminati in relazione alle possibili ipotesi di integrazione. A seguito del pagamento integrativo l'istanza potrà proseguire l'ordinario iter istruttorio.

Qualora la somma corrisposta dallo straniero sia eccedente rispetto a quanto dovuto in relazione alla durata del permesso di soggiorno, il sistema è stato predisposto per generare una nota riportante le indicazioni utili allo straniero volte a richiedere il rimborso della parte eccedente. In tali casi l'istanza proseguirà l'ordinario iter di lavorazione.

Al fine di fornire una tempestiva e puntuale informazione agli stranieri, i Dirigenti degli Uffici Immigrazione avranno cura di assicurare la più ampia divulgazione del contenuto della presente, attraverso le iniziative ritenute più idonee a livello locale, coinvolgendo gli enti e associazioni operanti nel settore.


Il Direttore centrale

Rodolfo Ronconi

 

D.M. 6 ottobre 2011
D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, art. 5
D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, art. 27
D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, art. 29
L. 7 agosto 1990, n. 241, art. 10

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica