Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Titoli di viaggio in favore di cittadini somali. Risposta a quesito.

Dettagli

Ministero dell'interno
Circ. 16-11-2011 n. 8710
Titoli di viaggio in favore di cittadini somali. Risposta a quesito.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere.

Circ. 16 novembre 2011, n. 8710 (1).

Titoli di viaggio in favore di cittadini somali. Risposta a quesito.

(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere.

 

Con riguardo al quesito proposto da codesta questura, relativamente alla possibilità di concedere ai cittadini somali che lamentano difficoltà dell'ingresso oltranza dei Paesi, anche comunitari, che non riconoscono valido il passaporto rilasciato dal proprio Governo, un titolo di viaggio per stranieri, si formano le seguenti considerazioni ferma restando, tuttavia, l'esclusiva competenza del questore nella valutazione dell'istanza o nella verifica della sussistenza dei requisiti per il rilascio del documento di viaggio italiano.

Come noto, in via generale, si provvede alla concessione dello specifico documento di viaggio nel caso in cui gli stranieri non siano in grado di ottenere un valido passaporto dalla propria autorità Nazionale.

Nel caso in specie, invece, i cittadini somali sono titolari di validi passaporti, emessi dal Governo nazionale dal 1° febbraio 2007 e ritenuti idonei per l'ingresso in Italia, dal 2010 [1].

Ciò premesso, si chiarisce che in ambito Schengen solamente Italia, Francia e Malta riconoscono validi i nuovi passaporti somali consentendo ai titolari, in possesso, peraltro, del permesso di soggiorno rilasciato dai menzionati Paesi a fruire del diritto alla libera circolazione, sancito dall'articolo 21 della Convenzione di applicazione dell'Accordo di Schengen, nei rispettivi territori. Tuttavia, tale limitazione non determina per i cittadini somali residenti in Italia l'impossibilità di recarsi in altri Stati membri ovvero in Paesi terzi. Costoro, infatti, possono richiedere lo specifico visto presso la Rappresentanza diplomatico-consolare dello Stato di destinazione presente in Italia che, ove ritenesse di poter accogliere l'istanza, procede al rilascio del relativo visto di ingresso VTL, in conformità agli articoli 25 e 29 del Codice Visti, apponibile in un foglio separato (denominato lasciapassare), ai sensi del Reg. (CE) n. 333/2002.

Nel precisare che tale parere è stato opportunamente condiviso con il competente Ministero degli Affari Esteri, si resta a disposizione per eventuali, ulteriori chiarimenti.


[1] Cfr., Circ. 19 maggio 2010, n. 3350 avente ad oggetto: «Passaporti rilasciati dalla Repubblica Somala - D.M. 23 marzo 2010 - “Modifica del D.M. 30 dicembre 1978 (n. 4686-bis), del D.M. 12 maggio 1982, (n. 1681-bis) e del D.M. 19 giugno1989 (n. 3211-bis), che regolano il rilascio dei passaporti diplomatici o di servizio”».


Il Direttore centrale

Rodolfo Ronconi

 

D.M. 23 marzo 2010
Reg. (CE) 18 febbraio 2002, n. 333/2002

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica