“Pensioni off line”, rilascio in competenza 2012. Conclusione della fase sperimentale della nuova procedura telematica.
- Dettagli
- Categoria: Leggi, Decreti, Gazzette Ufficiali e Circolari
- Creato Mercoledì, 25 Gennaio 2012 14:23
- Visite: 2530
I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 23-1-2012 n. 1201
“Pensioni off line”, rilascio in competenza 2012. Conclusione della fase sperimentale della nuova procedura telematica.
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.
Msg. 23 gennaio 2012, n. 1201 (1).
“Pensioni off line”, rilascio in competenza 2012. Conclusione della fase sperimentale della nuova procedura telematica.
(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.
Si comunica che, concluse le operazioni di sperimentazione, la nuova procedura off-line di trasmissione delle domande di pensione da parte dei patronati sostituirà quella attualmente in uso, a partire dal 1° febbraio 2012.
Nelle more della definizione del protocollo di intesa INPS - Enti di Patronato, le istanze trasmesse dai patronati con la nuova procedura saranno istruite e definite sulla base dei dati telematici trasmessi, differendo il controllo della documentazione cartacea consegnata successivamente.
Istruzioni operative
Le domande trasmesse con la nuova procedura sono identificabili nella lista delle domande telematiche dalla numerazione, che inizia per 2 invece che per 3. Nella lista delle trasferite invece si riconoscono dalla colonna provenienza = INTERNET.
La stampa della domanda e dei relativi allegati, identificata dalla matricola di caricamento = POFFLINE, deve essere effettuata direttamente dalla procedura WebDom tramite l'apposito pulsante (Vis. Domanda Internet), disponibile nella Pagina prodotto/fase della domanda.
Si ribadisce che per questa tipologia di domande non si deve attendere l'invio del modello cartaceo, ma si deve provvedere all'immediata definizione, ferma restando la successiva verifica della congruità dei dati indicati nella domanda telematica con quelli contenuti nel fascicolo cartaceo consegnato dai Patronati.
Al momento della trasmissione, i dati relativi alle detrazioni d'imposta richieste, così come quelli relativi ai redditi, vengono memorizzati direttamente negli archivi senza necessità di intervento da parte degli operatori.
Con l'occasione si sottolinea la necessità di verificare le posizioni presenti nella lista delle domande anomale, e di provvedere alla relativa normalizzazione sulla base delle incongruità segnalate. In particolare, per le anomalie di tipo anagrafico, la procedura prevede l'aggancio automatico della posizione anagrafica del soggetto in ARCANET per agevolare le verifiche e le conseguenti sistemazioni.