Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.

Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

frascan web solutions

unidata

Pagine Facebook

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

Forme di collaborazione con il portale

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

“Pensioni off line”, rilascio in competenza 2012. Conclusione della fase sperimentale della nuova procedura telematica.

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 23-1-2012 n. 1201
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Msg. 23 gennaio 2012, n. 1201 (1).

(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Si comunica che, concluse le operazioni di sperimentazione, la nuova procedura off-line di trasmissione delle domande di pensione da parte dei patronati sostituirà quella attualmente in uso, a partire dal 1° febbraio 2012.

Nelle more della definizione del protocollo di intesa INPS - Enti di Patronato, le istanze trasmesse dai patronati con la nuova procedura saranno istruite e definite sulla base dei dati telematici trasmessi, differendo il controllo della documentazione cartacea consegnata successivamente.

Istruzioni operative

Le domande trasmesse con la nuova procedura sono identificabili nella lista delle domande telematiche dalla numerazione, che inizia per 2 invece che per 3. Nella lista delle trasferite invece si riconoscono dalla colonna provenienza = INTERNET.

La stampa della domanda e dei relativi allegati, identificata dalla matricola di caricamento = POFFLINE, deve essere effettuata direttamente dalla procedura WebDom tramite l'apposito pulsante (Vis. Domanda Internet), disponibile nella Pagina prodotto/fase della domanda.

Si ribadisce che per questa tipologia di domande non si deve attendere l'invio del modello cartaceo, ma si deve provvedere all'immediata definizione, ferma restando la successiva verifica della congruità dei dati indicati nella domanda telematica con quelli contenuti nel fascicolo cartaceo consegnato dai Patronati.

Al momento della trasmissione, i dati relativi alle detrazioni d'imposta richieste, così come quelli relativi ai redditi, vengono memorizzati direttamente negli archivi senza necessità di intervento da parte degli operatori.

Con l'occasione si sottolinea la necessità di verificare le posizioni presenti nella lista delle domande anomale, e di provvedere alla relativa normalizzazione sulla base delle incongruità segnalate. In particolare, per le anomalie di tipo anagrafico, la procedura prevede l'aggancio automatico della posizione anagrafica del soggetto in ARCANET per agevolare le verifiche e le conseguenti sistemazioni.

Lpd - documenti sfogliabili

Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.