Blog Lpd Notizie flash dall'Italia e dal mondo. Oltre 100.000 notizie di libera consultazione.  

 

 Leggi, Decreti, Circolari, sentenze e tanto altro di libera consultazione e scaricabili

d

 

   

frascan web solutions

   

Area Riservata  

   

unidata

   

Pagine Facebook  

d Clicca qui

Sostituisce la piattaforma Google + che dal 2 aprile 2019 non sarà più visibile

 

   

Forme di collaborazione con il portale  

 

 

   

Modalità per consultare e/o ricevere soltanto il documento che interessa  

 

d

Per consultare e/o ricevere soltanto la notizia che interessa e per cui occorre la registrazione inquadra il QRCode ed effettua una donazione a piacere.
Per sapere come ricevere poi il documento  CLICCA QUI

 

 

   

Certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ex art. 24, comma 3 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, pubblicato nella Gazz. Uff. 6 dicembre 2011, n. 284, S.O.

Dettagli

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 20-12-2011 n. 24126
Certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ex art. 24, comma 3 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, pubblicato nella Gazz. Uff. 6 dicembre 2011, n. 284, S.O.
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale pensioni.

Msg. 20 dicembre 2011, n. 24126 (1).

Certificazione del diritto alla prestazione pensionistica ex art. 24, comma 3 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, pubblicato nella Gazz. Uff. 6 dicembre 2011, n. 284, S.O.

(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale pensioni.

 

Com'è noto l'art. 24, comma 3, del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, in corso di conversione, dispone che il lavoratore che maturi entro il 31 dicembre 2011 i requisiti di età e di anzianità contributiva, previsti dalla normativa vigente, prima dell'entrata in vigore del predetto decreto, ai fini del diritto all'accesso e alla decorrenza del trattamento pensionistico di vecchiaia o di anzianità consegue il diritto alla prestazione pensionistica secondo tale normativa e può chiedere all'ente di appartenenza la certificazione di tale diritto.

Alcune Sedi hanno segnalato che, per effetto dell'entrata in vigore della normativa in oggetto, presso gli sportelli del territorio si presentano numerosi utenti per verificare la propria posizione contributiva ai fini pensionistici, nonché, per ottenere la certificazione richiamata dalla norma.

A tal proposito si sottolinea che il conseguimento del diritto alla prestazione pensionistica secondo la normativa previgente all'entrata in vigore del decreto in oggetto è subordinato alla maturazione entro il 31 dicembre 2011 dei requisiti di età e di anzianità contributiva previsti dalla predetta normativa, a prescindere dall'avvenuta certificazione di tale diritto. Infatti detta certificazione ha una funzione dichiarativa e non costitutiva del diritto.

Pertanto, alla luce della vigente normativa, anche in caso di mancata certificazione del diritto alla prestazione pensionistica, il lavoratore che maturi entro il 31 dicembre 2011 i requisiti di età e di anzianità contributiva previsti dalla normativa vigente prima dell'entrata in vigore del decreto in esame, ai fini del diritto all'accesso e alla decorrenza del trattamento pensionistico di vecchiaia o di anzianità, consegue il diritto alla prestazione pensionistica secondo tale normativa.

Si invitano le Sedi a comunicare all'utenza, con le consuete modalità, quanto sopra evidenziato.

Si fa riserva di illustrare i contenuti del decreto in oggetto non appena completato l'iter di conversione in legge.


Il Direttore generale

Nori

 

D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, art. 24

   

Lpd - documenti sfogliabili  

        Solo consultazione.  Non è possibile richiedere l'invio del Pdf.  

 

   
© LPD - Laboratorio di Polizia Democratica