Ministero dell'interno
Circ. 28-10-2011 n. 26/2011
Pubblicazioni on line di matrimonio e dell'avviso contenente il sunto delle domande di cambiamento del nome o del cognome. Ipotesi blocco sistema informatico del Comune.
Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, Area III - Stato civile.
Circ. 28 ottobre 2011, n. 26/2011 (1).
Pubblicazioni on line di matrimonio e dell'avviso contenente il sunto delle domande di cambiamento del nome o del cognome. Ipotesi blocco sistema informatico del Comune.
(1) Emanata dal Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i servizi demografici, Area III - Stato civile.
Ai
Sigg. Prefetti della Repubblica
Loro sedi
Al
Sig. Commissario del Governo per la provincia di Trento
38100 - Trento
Al
Sig. Commissario del Governo per la provincia di Bolzano
39100 - Bolzano
Al
Sig. Presidente della regione autonoma Valle d'Aosta
Servizio affari di Prefettura
Piazza della Repubblica, 15
11100 - Aosta
e, p.c.:
Al
Commissario dello Stato per la regione siciliana
90100 - Palermo
Al
Rappresentante del Governo per la regione Sardegna
09100 - Cagliari
Al
Ministero della giustizia
Ufficio Legislativo
Roma
Al
Gabinetto dell'On. Ministro
Sede
All'
Ispettorato generale di amministrazione
Via Cavour, 6
00184 - Roma
Alla
Scuola superiore dell'amministrazione dell'interno
Ufficio della documentazione generale e statistica
Via Cavour, 6
00184 - Roma
All'
Ufficio I
Gabinetto del Capo dipartimento affari interni e territoriali
Sede
All'
Anci
Via dei Prefetti, 46
Roma
All'
Anusca
Via dei Mille, 35E/F
40024 - Castel S.Pietro Terme (BO)
Alla
DeA - Demografici associati
c/o Amministrazione comunale
V.le Comaschi n. 1160
56021 - Cascina (PI)
Come noto, con Circ. 5 gennaio 2011, n. 1/2011 e Circ. 21 aprile 2011, n. 13/2011 sono state rese note le nuove disposizioni legislative in materia di pubblicazioni on line di matrimonio e dell'avviso contenente il sunto delle domande di cambiamento del nome o del cognome.
A seguito di richieste pervenute da alcuni Comuni, si è inteso interessare la DigitPA circa l'ipotesi di blocco del sistema informatico di un Comune, a causa del quale siano forzatamente sospese le pubblicazioni in quel momento in atto, in considerazione dell'importanza, ai fini legali, che dette pubblicazioni abbiano una determinata durata continuativa in un certo arco temporale.
In merito, la DigitPA ha specificato che in nessun caso, nell'evenienza del suddetto blocco, potrà essere ripristinata l'erogazione del servizio in modalità cartacea, pena la nullità della pubblicazione.
Per far fronte a tale inconveniente, pertanto, la DigitPA raccomanda che «i Comuni nel progettare e realizzare tale servizio ottemperino a tutte le indicazioni contenute nell'art. 50-bis del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i., recante disposizioni in tema di “continuità operativa”. In particolare, nella more del progressivo recepimento da parte di tutte le amministrazioni di tale norma, di cui, in particolare, si richiama il comma 4, relativo alla predisposizione di un apposito studio di fattibilità da sottoporre per un parere a DigitPA, [...] si consiglia di prevedere in caso di malfunzionamento bloccante del sito web presso il quale viene esposto l'albo, la pubblicazione degli atti su siti web alternativi».
Al riguardo, si ricorda che le pubbliche amministrazioni sono tenute ad adottare le misure previste dall'art. 50-bis sopra citato entro il 25 giugno 2012.
Inoltre, la DigitPa, ancor prima dell'ipotesi di dover ricorrere a una soluzione alternativa come sopra illustrata, consiglia da subito di "procedere alla verifica della infrastruttura informatica attuale in termini di procedure di salvataggio dei dati, di organizzazione del personale informatico a fronte di eventi tali da produrre il blocco della funzionalità [...] e, se trattasi di infrastruttura reperita presso un'entità esterna all'Amministrazione, quale un fornitore, delle eventuali clausole contrattuali a garanzia della continuità del servizio."
Infine, nel dichiararsi disponibile a fornire ulteriori chiarimenti se richiesti dalle singole Amministrazioni, la DigitPA raccomanda di "aggiornare il Regolamento vigente sulle procedure per assicurare la pubblicità legale agli atti amministrativi, in particolare per gli aspetti riguardanti procedure tecnico-amministrative da attivare nel caso di interruzione del servizio" sulla base delle indicazioni contenute nel Vademecum "Modalità di pubblicazione dei documenti nell'Albo on line" da essa redatto ai sensi della Circ. 26 novembre 2009, n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.
Si pregano le SS.LL. di voler informare i sigg. Sindaci di quanto sopra esposto, ringraziando per la consueta collaborazione.
Il Direttore centrale
Giovanna Menghini
D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, art. 50-bis
Circ. 5 gennaio 2011, n. 1/2011
Circ. 21 aprile 2011, n. 13/2011